Salta al contenuto principale

VR46 Riders Academy, bilancio positivo

Il 2017 è stato un grande anno per la VR46 Riders Academy, l’accademia fondata da Valentino Rossi che segue undici piloti e ha due team nel Motomondiale, uno in Moto2 e uno in Moto3. Quest’anno ha vinto il primo titolo iridato con Franco Morbidelli in Moto2, il premio “Rookie of the year” con Francesco Bagnaia, sempre nella categoria di mezzo, e il mondiale Junior FIM CEV Moto3 con Dennis Foggia, che dal prossimo anno sarà nello Sky Racing Team VR46 con Nicolò Bulega
Che bel 2017!
Valentino Rossi, oltre a essere un pluricampione in pista, ottiene grandi risultati anche con i “suoi” ragazzi della VR46 Riders Academy, che ha fondato cinque anni fa e che ora segue ben undici piloti. Il responsabile è il suo braccio destro Alessio Salucci supportato da Alberto Tebaldi e da Carlo Casabianca, e nel fare il bilancio di questo 2017 ha raccontato: “Tirar le somme di un anno come il 2017 è davvero bello. Tutti gli undici piloti della VR46 Riders Academy hanno lavorato duramente in questa stagione e hanno ottenuto bei risultati. Siamo molto orgogliosi, di ognuno di loro. Siamo cresciuti tutti insieme in questi ultimi anni e vedere vincere i nostri piloti è una soddisfazione immensa. Ovviamente dietro a tutto questo c'è un grande gruppo di lavoro, di professionisti, che seguono ogni giorno i nostri ragazzi. A cinque anni dalla nascita della VR46 Riders Academy, abbiamo già l’onore di avere un campione del mondo, Franco Morbidelli, che poi è stato uno dei primi piloti a far parte di questo progetto. Il 2017 ci ha anche consegnato il titolo nel mondiale Junior con Dennis Foggia, quello di Rookie of the Year in Moto2 con Pecco Bagnaia e tante gare vinte e podi con gli altri piloti Academy. Siamo orgogliosi di ognuno di loro e adesso il pensiero è tutto per il 2018!”
Franco Morbidelli ha conquistato il primo titolo iridato della VR46 Riders Academy, nella classe Moto2, con otto vittorie e un totale di 12 podi: “È stato un anno fantastico. Abbiamo vinto tanto e abbiamo passato momenti bellissimi. Abbiamo finito con un titolo mondiale ed è stata una grande soddisfazione, per me e per tutti quelli che hanno lavorato insieme a me. La gara più bella è stata Assen, senza dubbio. Lì ho corso la gara più bella della mia carriera: gara in gruppo, sei piloti che lottavano per la vittoria, tutti fortissimi. Una vittoria importantissima per il mondiale. Il prossimo anno sarò in MotoGP, sarà una sfida interessante. Abbiamo già fatto due test. Siamo sempre migliorati, questo è importante. Devo abituarmi alla potenza, allo stile di guida. Cercherò di fare del mio meglio per ottenere migliori simulati possibili”. Altri risultati positivi li ha conquistati Dennis Foggia, campione del Mondiale Junior FIM CEV Moto3, che dal prossimo anno sarà in Moto3 con lo SKY VR46 Racing Team: “E’ stata una stagione incredibile, piena di emozioni. Non solo ho vinto il titolo nel mondiale Junior, ma ho fatto gare positive anche nel mondiale Moto3. Mi conserverò tanti bei ricordi di questa stagione. Molti sono legati al circuito di Valencia, dove ho passato molte delle ultime settimane dell’anno fra CEV e test Moto3. Sono molto contento, i test sono stati postivi e ora ho solo tanta voglia di tornare il prima possibile in moto”. Infine è stato Francesco Bagnaia a conquistare un buon riconoscimento, essendo stato il miglior debuttante in Moto2 del 2017, grazie al quinto posto ottenuto: “Siamo partiti con l’obiettivo di ottenere il titolo di Rookie e ci siamo riusciti. L’inizio della stagione non è stato facile perché bisognava adattarsi ad una nuova moto, una nuova categoria. Però durante i test siamo migliorati e siamo cresciuti di gara in gara. A Jerez, prima trasferta europea, sono stato secondo, primo podio, ripetuto nella gara successiva a a Le Mans dove ho lottato con il campione del mondo. Il finale di stagione poi tutto in crescendo. Sono molto contento del titolo perchè dalla Moto3 alla Moto2 sono saliti molti piloti forti e non era né facile né scontato. Il prossimo anno l'obiettivo è ancora più ambizioso. I test sono andati bene, sempre nei primi tre, quindi proverò a fare ancora meglio!”
Una buona stagione l’ha anche fatta Luca Marini, fratellastro di Valentino Rossi, nonostante l’infortunio rimediato a Le Mans, mentre è stata in salita per Lorenzo Baldassarri complice una brutta caduta ad Assen. In Moto2 c’è anche Stefano Manzi, che ha chiuso la sua prima stagione nella classe di mezzo del Motomondiale. In Moto3, invece, Andrea Migno ha vinto la gara del Mugello, Niccolò Bulega ha stretto i denti in una stagione difficile, mentre Niccolò Antonelli si è riscattato con un secondo posto in Giappone e Marco Bezzecchi ha affrontato la sua prima stagione mondiale. Infine, Celestino Vietti Ramus continuerà la sua avventura nel campionato mondiale Junior FIM CEV dopo la sua positiva stagione d’esordio con lo SKY VR46 Junior Team.
Aggiungi un commento