È ufficiale: Acosta nel 2025 passa al team ufficiale KTM
La decisione non ha sorpreso nessuno: lo spagnolo è stato promosso alla squadra factory della casa austriaca
Acosta pilota ufficiale in KTM
Ventenne, debuttante nella top class, Pedro Acosta ha da subito stupito in pista stando agevolmente nel gruppo dei migliori. Con tre podi nella Sprint e due nei GP è uno dei debuttanti migliori nella storia della Classe regina.
KTM ha quindi deciso di promuoverlo nel team ufficiale, infatti oggi Acosta veste i colori del team satellite GASGAS Tech 3 ma si è decisamente meritato questo passaggio che avverrà la prossima stagione.
“Vestire l’arancione è come tornare a casa”
Lo spagnolo ha dichiarato: “Nel 2020 quando ho firmato il contratto con KTM per correre in Moto3 è stato un sogno. Per me non era uno dei momenti migliori e KTM mi ha salvato la carriera. È stato bellissimo entrare a far parte di una struttura ufficiale. Mi ricordo quando nel 2019 ho preso parte all'evento di selezione per la Rookies; per me era come un'ultima possibilità, e KTM e Red Bull mi hanno dato un'opportunità. Per me era importante continuare a spingere con KTM e vedere l'intero progetto e il percorso sviluppato finora. È bello continuare insieme: vestire l'arancione è come tornare a casa. KTM sta migliorando tanto e questo mi spinge a restare per i prossimi due anni”.
Guidotti e Beirer entusiasti di lavorare con Acosta
Francesco Guidotti, Team Manager Red Bull KTM Factory Racing: ha dichiarato: “Nelle competizioni non puoi mai adagiarti sugli allori o rallentare. La storia di Pedro è una di quelle rare. Possiamo quasi definirlo come un talento generazionale per ciò che ha ottenuto finora. È chiaro che ora il suo è uno dei nomi caldi in MotoGP e per il 2025 sarà interessante lavorare con lui a stretto contatto”. Pit Beirer, KTM Motorsports Director, ha infine aggiunto: “È un gran piacere comunicare questa notizia. Quando Pedro in pista mostra la sua velocità e la sua personalità siamo entusiasti; questo ragazzino sta conquistando tantissimi tifosi in tutto il mondo. Fin dai primi giorni nella Red Bull MotoGP Rookies Cup abbiamo potuto vedere che era un pilota speciale. Un pilota che fa cose in modo diverso e con una grande mentalità. Questo lo rende unico in MotoGP. Fare questo percorso con lui nei nostri team e con le nostre moto ci dà tanta carica ed energia”.