Salta al contenuto principale

Pirelli, rivoluzione nel motomondiale: dalla superbike alla Moto2 il passo è breve

L'azienda italiana sarà il fornitore unico per Moto2 e Moto3 a partire dall'anno prossimo, ieri i primi test a Barcellona. I team hanno provato gli penumatici in dotazione alla superbike, che saranno la base per sviluppare il prodotto futuro

In un fine settimana piuttosto concitato per quanto si è visto in pista, la novità dell'ingresso di Pirelli nel motomondiale è passata leggermente sotto traccia. Ieri però si sono tenuti i primi e unici test di questo 2023, per quanto ha spiegato lo stesso Giorgio Barbier, capo delle operazioni per l'azienda italiana.

Fine di un'era

Dunlop saluta il motomondiale senza lasciare troppo rimpianti dietro di sé. Le innovazioni portate dal fornitore unico Moto2 e Moto3 in questi ultimi anni non sono state moltissime e praticamente nulle le possibilità di scelta a disposizione dei piloti del campionato.

L'approccio di Pirelli sarà differente e lo si è visto già nei test di ieri, quando i piloti hanno potuto provare diverse soluzioni: per la Moto2 Pirelli ha fatto testare le stesse gomme in uso nel mondiale superbike, i Diablo in queste misure: anteriore 125/70 e posteriore 200/65, entrambe su ruote da 17 pollici. Per quanto riguarda le mescole sono state fornite una anteriore SC1 (media) e una SC2 (dura), una posteriore SC0 (soffice) e una SC1 (media). Non è stata portata la super soffice SCX, probabilmente perché poco significativa in una fase nella quale è preferibile accumulare chilometri e dati.

La entry class

Nella cilindrata più piccola invece la Pirelli introdurrà coperture realizzate specificamente. Misure: anteriore 100/70, posteriore 120/70, sempre da 17 pollici. Qui è stato previsto di procedere ancora di più con una scelta conservativa: per entrambi gli assi sono state rese disponibili la media (SC1) e la dura (SC2).

Nuovi volti

I test di ieri sono stati l'occasione buona anche per vedere all'opera nuovi piloti: in Moto3 Noah Dettwiller (CF Moto), David Almansa (Snipers) e Xabi Zurutuza (Ajo). In Moto2 Deniz Öncu (Ajo) e Bahattin Sofuoglu (Forward).

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento