Pagella Sprint MotoGP: Bagnaia che grinta, ma i Marquez sono avanti
Bella prestazione di Pecco, che ingaggia un duello spettacolare con Marc. Alla fine però deve cedere. Quartararo e Acosta meritano moto migliori

Pagelle Sprint del gran premio delle Americhe: è finita come ci si poteva aspettare, con Marc Marquez che ha vinto la 5 consecutiva, Alex alle sue spalle e Bagnaia terzo, ma con una grinta che non si vedeva da un po'.
Marc Marquez 10
Merita il voto pieno per il sorpasso al primo giro su Bagnaia e il salvataggio su un mezzo high side che poteva finire male. Inarrestabile "perché avevo il passo" come ha spiegato con grande semplicità.
Alex Marquez 8
Quinto secondo posto consecutivo, in qualche modo è un record anche questo. In partenza il fratello lo tiene largo, lasciando pure spazio a Bagnaia, perché tanto è Alex l'avversario più pericoloso. Pecco dà fastidio ma Alex non ci mette molto a rimettere le cose in ordine e a girare più veloce dell'italiano.
Pecco Bagnaia 7
Finalmente tira fuori della grinta, anche se non è bastata a cambiare il risultato finale. Bello vederlo lottare, speriamo che serva a fare morale, perché di strada da fare per arrivare a quei due ce n'è ancora abbastanza.
Di Giannantonio e Morbidelli 7
Vanno forte e sembrano diventare più solidi ogni gara che passa, con prestazioni mai altalenanti e sempre piuttosto vicino ai primi. Manca ancora qualche passettino, ma già dalle qualifiche i due VR46 sono molto tonici.
Quartararo e Acosta 6
Sono i primi dei non Ducati e non prendono un voto basso per la prestazione offerta, ma per il semplice fatto che correre con Yamaha e KTM contro le Ducati ha qualcosa di masochistico. Il francese in particolare ha inscenato una bella bagarre con i VR46, ma poi si è dovut arrendere, non senza avere rischiato l'impossibile.
Luca Marini 7
Bella gara su una pista che gli piace e dove aveva fatto bene anche in passato. Si mostra in palla fin dalle qualifiche, offre una gara grintosa e non cade, a differenza di Mir. Luca è la migliore delle Honda al traguardo e l'ottavo posto vale il suo miglior risultato con la RC213V.
Ai Ogura 7
Un'altra prestazione molto valida, è la migliore Aprilia in pista. In attesa del rientro di Martin, è lui il faro di Noale.
Marco Bezzecchi 5
Fuori dai punti, piuttosto in crisi con la performance e la moto. Arriva ancora una volta dietro a Ogura
Binder e Bastianini 5
Vinales addirittura arriva al 4, non concludendo nemmeno la gara. La moto è quel che è, ma Acosta con la KTM riesce sempre a tirare fuori un guizzo...