MotoGP - Vinales da record al Sachsenring. Spaventosa caduta per Marc Marquez
Lo spagnolo ha portato la sua Aprilia davanti a tutti con un giro perfetto, dietro di lui Jorge Martin. Tante le cadute, Marc Marquez e Fabio Di Giannantonio sono passati dal centro medico
Due Aprilia nelle prime tre posizioni
Il turno pomeridiano della MotoGP al Sachsenring è stato ricco di colpi di scena e di cadute dovute anche al vento freddo e teso. Maverick Vinales alla fine stato il più veloce, fermando il cronometro sull’1’19.622 nuovo record della pista. Bene anche Jorge Martin che ha ottenuto il secondo tempo a tre decimi dalla vetta, lo segue da vicino Miguel Oliveira, a 22 millesimi, con la RS-GP del team Trackhouse. Invece Aleix Espargarò, a causa della frattura al quinto metacarpo della mano destra rimediata ad Assen, ha dovuto dare forfait.
Quante cadute!
In quarta posizione troviamoAlex Marquez, che paga quattro decimi dalla vetta e precede i due portacolori Ducati ufficiali, Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini per una manciata di millesimi. Dovrà passare dalla Q1 Marc Marquez, che ha chiuso la prova in tredicesima posizione. Il sei volte iridato è stato autore di una caduta terribile, dopo la quale è tornato in pista e ha siglato il suo ultimo crono. Successivamente però è passato dal centro medico, dove non hanno trovato alcuna frattura ed è stato quindi dichiarato idoneo al proseguire il fine settimana. Stessa sorte per Fabio Di Giannantonio, dopo una brutta caduta è passato dai medici dolorante alla clavicola, fortunatamente nulla di grave per lui. A terra anche Marco Bezzecchi e Bastianini che hanno concluso rispettivamente in diciannovesima e sesta posizione.
Acosta e Binder in Q2, Miller fuori
Nella ghiaia anche Pedro Acosta che ha chiuso in ottava posizione, preceduto da Franco Morbidelli, mentre Brad Binder è in decima posizione. Jack Miller è undicesimo e domani affronterà la Q1.
Qui sotto la classifica completa.