Salta al contenuto principale

MotoGP - Valentino Rossi: ritiro a fine 2021, l'annuncio ufficiale

Valentino Rossi ha annunciato oggi che la stagione 2021 sarà la sua ultima da pilota. Il Dottore a partire dal 2022 non sarà più nella griglia di partenza della top class. Dopo nove titoli, innumerevoli record e tante emozioni ha deciso di appendere il casco al chiodo. Per lui si apre ora una nuova pagina della sua vita
Il 5 agosto 2021 è una data che resterà impressa nella mente di Valentino Rossi, il pesarese con una conferenza stampa al Red Bull Ring in Austria, dove questo fine settimana si svolgerà il 10° GP stagionale, ha annunciato il suo ritiro dalle competizioni. Il nove volte iridato, leggenda del motociclismo, durante la lunga pausa estiva di cinque settimane ha pensato al suo futuro e ha deciso che questa stagione sarà la sua ultima da pilota della MotoGP.

Ha fatto la storia
All’età di 42 anni il Dottore ha deciso di appendere il casco al chiodo, di chiudere questo grande capitolo della sua vita e di dire addio alle corse. Le nove gare disputate in questa stagione l’hanno "costretto" a maturare una decisione che ha rimandato il più a lungo possibile. Rossi finora non ha mai trovato il giusto feeling con la Yamaha M1 del team Petronas e ha ottenuto come miglior risultato finora un decimo posto. Poco per un nove volte iridato, capace di scrivere negli anni pagine di storia del motociclismo: a partire dal 1997 in cui ha vinto il primo titolo iridato, per poi passare due anni dopo all’alloro della 250 e a quello della 500 nel 2001. Da lì in poi in MotoGP ha continuato a fare la storia del Motomondiale con Honda, e Yamaha, inanellando tanti record e sfiorando anche il decimo titolo nel 2015.

Resterà nel Mondiale
Di certo il suo nome resterà scritto negli annali della MotoGP, mentre nel 2022 debutterà la sua squadra, con moto Ducati. Due posti che saranno occupati, presumibilmente da Luca Marini e Marco Bezzecchi, due dei suoi allievi della VR46 Riders Academy. E poi continuerà il progetto con lo Sky Racing Team VR46 in Moto2. Insomma, Valentino Rossi non sarà più presente in pista, ma è destino che continui a restare nel motociclismo, lo sport a cui ha dedicato la sua vita.

Cosa farà ora Rossi? Ecco le nostre previsioni

Ecco gli orari TV del decimo appuntamento stagionale, che si terrà questo fine settimana al Red Bull Ring, in Austria.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento