Salta al contenuto principale

MotoGP Thailandia 2024 - risultato gara: vince Bagnaia. Classifica e calendario

Su pista bagnata è stato il Campione in carica a mettere tutti in riga, andando a vincere la gara davanti al rivale per il titolo Jorge Martin. Terzo gradino del podio per Acosta, mentre Marquez scivola, rientra e chiude undicesimo

Pecco stravince in Thailandia

La pioggia ha caratterizzato il Gran Premio della Thailandia: quindi gomme da bagnato per i 26 giri previsti e 45 minuti dopo è stato Francesco Bagnaia a vedere per primo la bandiera a scacchi, per lui nono successo stagionale. Il Campione in carica ha condotto una gara da protagonista, dimostrando maturità nel gestire le condizioni incerte e vincendo il duello con Marc Marquez per la prima posizione. Una vittoria importante per il morale e per il titolo, che lo porta a 17 punti di ritardo da Jorge Martin. Con una partenza incredibile dalla quinta casella, lo spagnolo ha preso la vetta della gara conducendo i primi giri, ma poi ha commesso un errore ed è rientrato terzo. A quel punto Martin ha capito che era meglio mantenere la posizione, che è diventata un secondo posto con la caduta di Marquez davanti a lui. Dopo aver ripreso la moto il pilota Gresini è tornato in pista e ha chiuso undicesimo.

Acosta terzo davanti a "Diggia"

Sul finale siamo stati spettatori di un duello tra Pedro Acosta e Jack Miller, vinto dal giovane debuttante che ha così ritrovato il podio. Top 4 per Fabio Di Giannantonio, che conclude anzitempo la stagione, ora ad attenderlo c’è l’operazione alla spalla. Niente di fatto per il suo compagno di squadra Marco Bezzecchi, scivolato nelle fasi iniziali. A terra anche Fabio Quartararo, che con un ottimo scatto al via era quarto con la Yamaha, ma un’entrata aggressiva di Franco Morbidelli ha posto fine alla sua gara. L'italo-brasiliano è stato sanzionato con un long lap penalty e successivamente è scivolato.

Zarco porta la Honda in ottava posizione

Quinta e sesta posizione per i due portacolori ufficiali KTM, Miller e Brad Binder, seguiti dalla prima Aprilia, di Maverick Vinales. Impressionante ottavo posto per Johann Zarco, con la Honda del team LCR, seguito da Aleix Espargarò. Scivolata per Enea Bastianini, vincitore ieri della Sprint, che ha poi concluso la gara in quattordicesima posizione.

La classifica della gara:

Ecco il calendario 2024 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento