MotoGP Starting Grid: Marquez prova a fare lo sgambetto a Bagnaia anche a Misano
L'otto volte campione del mondo cerc la seconda vittoria di fila e ha le carte in regola per farlo anche sulla pista dell'Academy. Bagnaia non ha recuperato al cento per cento dall'incidente di Aragon, ma darà sicuramente filo da torcere
Dopo il dominio di Aragon, Marc Marquez sembra intenzionato a replicare anche a Misano Adriatico. La MotoGP entra nella fase calda della stagione e lo spagnolo, dopo avere vinto a casa propria, non sembra intenzionato a concedere la stessa gioia a Bagnaia in Riviera Romagnola. Andiamo allora a vedere le novità sulla griglia di partenza in MotoGP Starting Grid.
Ultime notizie
Quattro giorni dopo il patatrac di Aragon, Pecco Bagnaia ha chiesto scusa ad Alex Marquez per avere detto che lo spagnolo lo avrebbe tirato giù intenzionalmente, ma ha ribadito che il fratello di Marc "non ha frenato e non può non averlo visto". Alex dal canto suo ha detto un'altra volta che le scuse vanno bene, che il caso è chiuso, ma che il danno alla sua reputazione ormai è stato fatto. Insomma, tanto valeva non parlarsi e il risultato sarebbe stato lo stesso, ma poi non è che ci si può aspettare chissà quale luna di miele tra due piloti che hanno fatto quella carambola.
Pecco non è a cento per cento ma non ha nulla di rotto, ma anche Jorge Martin non sta benissimo, reduce da nausea e vomito. Tutte cose che comunque dovrebbero andare a sistemarsi non appena si accenderanno i motori e si inizierà a fare sul serio.
Che numeri
1043 giorni senza vittoria, ma nel momento in cui Marc ha tagliato il traguardo ha aggiunto il 60esimo successo in classe regina - l'86esimo in totale- al suo palmares. Sono numeri decisamente importanti: Giacomo Agostini in top class è a quota 68, Valentino Rossi a 89 e sono gli unici due che ha davanti. Contando tutte le categorie invece Ago è a 123, il Dottore a 115. Di strada da fare Marc ne ha ancora parecchia, ma con questa Ducati e ora che ha recuperato da tutti i malanni fisici, non si può dire che la missione sia impossibile. Certo, l'obiettivo principale rimangono i 9 titoli di Valentino Rossi, e se Marquez sarà quello visto ad Aragona anche solo per altre 2 o 3 gare nel finale di campionato, non è detto che non ci riesca già quest'anno.
La sfida
Esageriamo nel contare Marc tra i pretendenti al titolo? A guardarci bene no. I punti di distacco sono 70 da Martin, 47 da Bagnaia, gli appuntamenti che mancano alla fine della stagione 8. In calendario ci sono due piste sinistrorse (Phillip Island e Valencia), più due gare a Misano, dove Marquez ha vinto 6 volte, oltre alla possibilità di vedere qualche gran premio bagnato in Oriente. Certo, ci vorrebbe una condotta perfetta da qua a fine anno, ma Bagnaia e Martin inizieranno anche a fare gara l'uno sull'altro e il fenomeno di Cervera potrebbe approfittarne.
Pista che vai
Il Misano World Circuit Marco Simoncelli è molto più che una pista: il tracciato rivierasco è la “casa” dei piloti della VR46 Academy di Valentino Rossi e di Enea Bastianini, la sede di molti test privati e ufficiali (già questo lunedì) e il circuito dove tra l'altro si correrà ancora tra due settimane. Insomma, Misano è uno snodo fondamentale della stagione MotoGP e non è detto che Ducati avrà tutta la superiorità mostrata da altre parti. Aprilia e KTM hanno raccolto parecchi dati sul tracciato romagnolo e persino Yamaha potrà fare benino. I distacchi probabilmente saranno ridotti, qualifiche e Sprint potrebbero regalare più di una sorpresa.
Attenzione al meteo: la pioggia potrebbe guastare più di una sessione, rimescolando ulteriormente le carte e potremmo assistere a due gare davvero combattute. I quattro ducatisti più forti saranno sicuramente là davanti, ma Bagnaia avrà probabilmente molti più avversari del solito da tenere a bada.