Salta al contenuto principale

MotoGP Starting Grid: Aragon, terra di duelli. Bastianini e Marquez affilano le armi

La pista spagnola in passato è stata teatro di sfide all'ultimo sorpasso. Bagnaia è leader del mondiale, ma non potrà abbassare la guardia

L'estate sta finendo e...Bagnaia se ne va, si potrebbe pensare dopo il dominio nel gran premio d'Austria del campione del mondo. Ma la classifica del motomondiale è molto più serrata di quanto si possa pensare e Jorge Martin non molla l'osso. Marc Marquez è più lontano, ma in questa settimana si va a correre sul suo circuito di casa e c'è da aspettarsi battaglia vera. Andiamo allora a vedere le novità sulla griglia di partenza in MotoGP Starting Grid.

Qui gli orari per vedere le gare in diretta TV e in chiaro.

Ultime notizie

A inizio settimana è arrivato l'annuncio - scontato- dell'ufficialità di Fermin Aldeguer per il prossimo biennio in Gresini Racing. Il pilota spagnolo, che sta vivendo una stagione altalenante, avrà a disposizione la moto di quest'anno. Per quanto riguarda invece Fabio Di Giannantonio, proverà a correre ad Aragon dopo l'incidente in Austria che gli ha provocato la dislocazione della spalla sinistra.

Guardando al calendario, la MotoGP torna ad Aragon dopo il break del 2023, con il tracciato spagnolo che era finito fuori dalle rotazioni dei circuiti iberici. Ma la revisione del calendario di questa stagione ha permesso il reinserimento di una pista sicuramente molto tecnica e che si presenterà con l'asfalto rifatto. Il tracciato è uno dei regni di Marc Marquez, che ci ha vinto in 6 occasioni, di cui 4 consecutive, ma nelle ultime due edizioni si sono imposti i piloti italiani.

Calendario MotoGP.

Che numeri

Uno di questi è Pecco Bagnaia, che proprio al Motorland ha vinto la sua prima gara in MotoGP, al termine di un duello combattutissimo con Marc Marquez. Era il 2021 e da allora a oggi l'allievo di Valentino ha conquistato 25 successi in classe regina, un risultato che lo ha portato al decimo posto di tutti i tempi al pari con Kevin Schwantz. Certo, si corrono molte più gare rispetto a un tempo e Pecco dispone della miglior moto del lotto da almeno 3 anni a questa parte, ma i suoi risultati sono in costante crescita. Bagnaia ha già equagliato lo score di 7 vittorie a stagione ottenute nel 2022 e 2023, con ancora 9 gare da correre in questo campionato. Eppure ha solo 5 punti di vantaggio su Jorge Martin, segno che la concorrenza è cresciuta moltissimo.

Classifica MotoGP.

La sfida

Lo spagnolo del team Prima Pramac non è mai andato a podio in MotoGP sulla pista aragonese e ci ha vinto una sola volta in Moto3. L'avversario principale per Pecco in questo fine settimana sembra essere perciò Marquez, che nel 2021 gli diede filo da torcere, nonostante una Honda inferiore e con un braccio malandato. Ora le forze saranno più in equilibrio, ma non bisognerà dimenticare nemmeno Enea Bastianini, l'ultimo pilota a vincere al Motorland nel 2022, anche lui al termine di un bellissimo duello con Pecco.

Pista che vai

Aragon non è una pista semplice per moto e piloti: lunga, tecnica, con variazioni altimetriche, un paio di curve d'appoggio molto veloci ma anche cambi di direzione repentini, dove la moto deve danzare. Inoltre ha un rettilineo da quasi un chilometro con accelerazione da basse velocità: come in pochi altri tracciati il set up deve essere il miglior compromesso possibile, ma di sicuro i sorpassi non mancheranno.

Aggiungi un commento