Salta al contenuto principale

MotoGP, a Sepang dominio Rossi-Marquez. Classifica campionato

MotoGP – A Sepang Valentino Rossi poteva rompere il lungo digiuno e andare a vincere la gara, ma un errore a quattro giri dalla fine l’ha messo fuori gioco e Marc Marquez ha vinto la 70esima gara della sua carriera. Lo spagnolo ha assicurato così il titolo costruttori a Honda e il Dottore ha lasciato ad Andrea Dovizioso la seconda posizione in campionato
Il podio malese
La gara della categoria regina ha avuto un assoluto protagonista per i primi sedici giri, ovvero Valentino Rossi, che ha dominato senza sbavature sul circuito di Sepang, prima che una scivolata lo mettesse fuori gioco. Il Dottore, scattato molto bene dalla seconda casella dello schieramento di partenza, è riuscito da subito a creare un po’ di margine tra sé e gli avversari e l’ha ben gestito fino alla fine della sua gara. Con questa scivolata, Rossi ha automaticamente consegnato nelle mani di Andrea Dovizioso il secondo posto nella classifica iridata, per cui stava lottando. Anzi, proprio in questa gara stava recuperando punti importanti in campionato, vista la difficoltà di Andrea Dovizioso che non ha mai lottato per le posizioni che contano e ha successivamente tagliato il traguardo solo in sesta posizione.
Marc Marquez, che dopo aver rischiato di cadere nelle prime fasi è riuscito a rimontare e ad afferrare la seconda posizione, ha così vinto la sua nona gara stagionale, la 70esima nella sua carriera e la 44esima nella categoria regina. Con questo successo  Honda ha vinto il 24esimo titolo costruttori e dunque non ci sarà più nulla in ballo nell’ultima gara di Valencia, in programma tra due settimane.
Sul podio sono saliti anche Alex Rins e Johann Zarco, che hanno messo in scena un bel duello nell’ultimo giro della gara, con il pilota Suzuki che ha avuto la meglio sul francese.
Ecco la classifica iridata completa e il calendario 2018.
Aggiungi un commento