MotoGP, è rinnovo tra Joan Mir e Honda: insieme fino al 2026
Lo spagnolo, già da due anni con i colori del team Repsol Honda, ha deciso di rinnovare la fiducia alla Casa alata, che sta vivendo un momento molto difficile della sua storia sportiva
Mir e Honda ancora insieme
Con Luca Marini che ha un contratto biennale in scadenza il prossimo anno, Honda doveva ancora confermare la sua formazione completa in vista del 2025 e ora l’ha fatto rinnovando con Joan Mir. Il maiorchino è già nella squadra dal 2023 e proseguirà per altri due anni con il team Repsol. Campione del mondo di MotoGP del 2020, Mir ha dichiarato: “Innanzitutto sono molto felice di poter competere con Honda e HRC per i prossimi due anni. Il mio obiettivo era continuare questa collaborazione e ci sono riuscito. HRC e io corriamo insieme dal 2023 e, continuando a farlo e dando sempre le mie opinioni a HRC, penso di poter contribuire a migliorare la RC213V. So cosa devo fare e so cosa può ottenere Honda, quindi spero che entrambi possiamo riuscirci. Continueremo a lavorare sodo per il futuro per il resto di questa stagione”.
"Mir ha avuto fiducia nel team e gli siamo grati per il suo atteggiamento"
Honda sta vivendo un momento molto complesso, complice la scarsa competitività della moto che porta tutti i quattro piloti alla guida della RC213V a completare la classifica dei tempi. Koji Watanabe, presidente di Honda Racing Corporation, ha aggiunto: “Sono molto felice di poter competere in MotoGP con Joan Mir per altri due anni. Questa è una stagione dura per Honda e HRC, diversa da qualsiasi annata precedente. Anche in queste circostanze, Mir ha avuto fiducia nel team e siamo molto grati per il suo atteggiamento di non arrendersi mai e di lottare in qualsiasi momento. Insieme a Mir, vorremmo lavorare insieme a tutte le parti interessate per tornare e fare del nostro meglio per soddisfare le aspettative dei nostri tifosi il prima possibile”.
A rafforzare il lavoro di Honda in pista il prossimo anno arriverà anche Aleix Espargarò come collaudatore, che a fine stagione si ritirerà dalle competizioni.