MotoGP, Puig analizza la nuova Honda RC213V 2024
MotoGP news - Dopo aver svolto il test in Malesia il team manager Alberto Puig ha le idee più chiare sulle caratteristiche della nuova Honda, e ha raccontato in cosa è migliorata e cosa invece è da rivedere
Un nuovo inizio
Dopo undici anni Marc Marquez e Honda hanno prese strade diverse e quella della Casa alata prevede una rivoluzione. Durante l'inverno la marca giapponese ha lavorato a lungo per ritrovare una RC213V competitiva, che quest'anno porteranno in pista Joan Mir e Luca Marini. Nei primi test pre-stagionali disputati in Malesia, a Sepang, si sono potuti confrontare con gli avversari e il team manager Alberto Puig ha fatto il punto della situazione.
Il prossimo obiettivo
Al sito motogp.com lo spagnolo ha dichiarato: "Ci rendiamo conto di aver migliorato la nostra potenza. La moto è molto più leggera, che era uno dei nostri obiettivi, e anche la connessione del motore è migliorata. I passi in avanti che abbiamo fatto sono positivi. Pensiamo di sapere dove dobbiamo migliorare perché sulla lunga distanza non siamo forti come nel giro secco. Questo è probabilmente il punto su cui dobbiamo lavorare e il nostro obiettivo principale per il prossimo test. In termini di prestazioni la moto è più veloce e ora dobbiamo renderla più costante in gara”.
"HRC sta facendo un grande sforzo"
Il prossimo test si svolgerà lunedì 19 e martedì 20 febbraio, in Qatar, poco prima che sulla stessa pista cominci una nuova stagione. Honda quest'anno godrà di speciali concessioni per tornare a vincere e potrà contare anche su due piloti che arrivano da Ducati: Marini e Johann Zarco, pilota del team LCR. Puig ha ammesso: “Lavoriamo sempre insieme al team LCR. La connessione è probabilmente più grande quest’anno e ci sono più persone coinvolte. Abbiamo messo più risorse e dobbiamo sfruttare il più possibile la concessione. Se hai un pilota esperto come Johann è bene provare a dargli un po’ di supporto. Non è facile avere tutto il materiale per tutti i piloti ma HRC sta facendo un grande sforzo. Vediamo se possiamo ottenere qualche vantaggio".