MotoGP, Pramac: da Casole d’Elsa al tetto del mondo con Jorge Martin
La squadra di Paolo Campinoti ha centrato il successo iridato con lo spagnolo, diventanto il primo team privato a riuscirci nell'era della MotoGP
Il team Pramac ha debuttato in pista nel 2002 primo anno della MotoGP, oggi, 22 anni dopo, è entrato nella storia per esser il primo team privato a vincere il titolo. L'impresa è riuscita con Jorge Martin, pilota entrato a far parte della squadra nel 2021, dove lo spagnolo ha trovato una seconda famiglia che lo ha sostenuto in ogni frangente, anche quelli più difficili. E proprio nella sede dell'Azienda a Casole d’Elsa (Siena) i dipendenti hanno seguito l’ultimo Gran Premio con il fiato sospeso fino al traguardo.
La realtà aziendale
Pramac è un’azienda fondata nel 1966 da Mario Campinoti, inizialmente con il nome Europea, e poi complice uno sviluppo internazionale è diventata Pramac, ovvero l'acronimo dei nomi di tutta la famiglia Campinoti: il padre Mario, la moglie Adriana e i figli Paolo, Riccardo e Alessandro. Nel corso degli anni Pramac si è evoluta ed è diventata un punto di riferimento, a livello globale, nella produzione di generatori e macchinari per la movimentazione di materiali da interno. Tanto da essere presente in oltre 150 paesi, con 16 sedi operative e 7 impianti produttivi in Europa, Asia e Sud America.
Pramac ha fatto la storia in MotoGP
Da oggi Pramac ha raggiunto un nuovo traguardo nel motociclismo, in cui nessuno era mai riuscito negli ultimi ventitré anni. Infatti l’ultimo a centrare questo obiettivo fu Valentino Rossi, quando nel 2001 in 500 vinse il titolo con il team privato Nastro Azzurro, l’ultimo prima che cominciasse la nuova era MotoGP dove il team toscano ha ottenuto questo primato. Ora si cambia strada e da martedì inizierà la nuova sfida con Yamaha, chiudendo così una collaborazione ventennale e vittoriosa.
Ecco il calendario 2024 della top class e la classifica del campionato.
- Accedi o registrati per commentare