MotoGP Mugello - Bagnaia il migliore del venerdì, a sorpresa spunta Yamaha
Il campione del mondo è stato il più veloce sulla pista toscana, seguito da Rins e Pedro Acosta. Marc Marquez passa direttamente in Q2, così come Enea Bastianini e le Aprilia ufficiali
Pecco davanti al Mugello
La prima giornata di prove al Mugello si è chiusa con Francesco Bagnaia protagonista. Il piemontese ha fermato il cronometro sull’1’44.938, trovando subito buone sensazioni sulla pista toscana.
Dietro il campione del mondo a sorpresa troviamo Alex Rins, secondo a poco meno di tre decimi dalla vetta. Il pilota Yamaha ha stupito tutti con una prestazione maiuscola mentre il suo compagno di squadra Fabio Quartararo è stato escluso dalla top 10 proprio nei minuti finali. Il francese passerà dalla Q1 e con lui anche i due piloti della VR46: Fabio Di Giannantonio ha concluso dodicesimo e Marco Bezzecchi quattordicesimo.
Acosta sempre davanti, per Marquez un buon venerdì
L’unica KTM in Q2 è quella di Pedro Acosta, lo spagnolo, nonostante sia caduto al mattino e al pomeriggio, ha centrato la terza posizione a quasi quattro decimi dalla vetta. In quarta posizione troviamo l'ApriliaGP di Miguel Oliveira che ha fatto meglio dei due piloti ufficiali della Casa di Noale: Maverick Vinales ha ottenuto il nono tempo a quasi mezzo secondo di ritardo, seguito da Aleix Espargarò. Tutti gli altri piloti che passeranno alla Q2 sono alla guida di una Ducati. Marc Marquez è quinto, con la Desmosedici GP23 del team Gresini, seguito dalla rossa ufficiale di Enea Bastianini e da Jorge Martin, in difficoltà fin dal mattino. Ottavo tempo per Alex Marquez.
Ecco la classifica completa