Salta al contenuto principale

MotoGP Misano, risultato gara: vince Marquez davanti a Bagnaia. Classifica e calendario

Ordine d'arrivo gran premio Misano – Lo spagnolo ha ottenuto la sua seconda vittoria stagionale sulla pista romagnola, seguito da Francesco Bagnaia. Errore di strategia per Jorge Martin, che ha chiuso quindicesimo. Classifica Mondiale e prossima gara ancora a Misano

Un podio tutto Ducati

Il meteo ha scompigliato le carte in tavola a Misano, il risultato è stato infatti condizionato da un accenno di pioggia iniziato al quinto giro. Così al settimo giro Jorge Martin ha deciso di passare dal box per passare alla moto con assetto da bagnato, decisione che poi si è rivelata errata, perché la pioggia ha smesso e la pista è tornata subito asciutta. Lo spagnolo così ha concluso quindicesimo racimolando un solo punto. 

Francesco Bagnaia stava dominando la gara, ma trovandosi in una situazione di pista in parte asciutta e in parte bagnata ha rallentato e così Marc Marquez ne ha approfittato passando in testa e dimostrando ancora una volta che la sua classe è intatta: mentre gli altri rallentavano lui ha dato gas senza timore. Da quel momento in poi Marc ha dominato il GP, seguito dalla coppia dei piloti Ducati ufficiali: Bagnaia e da Enea Bastianini. Il portacolori del team Gresini ha così raccolto una bella doppietta, dopo il successo firmato ad Aragon una settimana prima.

Binder quarto, Acosta esagera

Quarto posto per Brad Binder, mentre Pedro Acosta è scivolato quando stava inanellando un sorpasso dietro l'altro, quindi è passato dal box a cambiare moto ma ha concluso diciassettesimo, fuori dalla zona punti.  Ottimo quinto posto per Marco Bezzecchi che ha scavalcato nel finale Alex Marquez, dopo un duello serrato.

Aprilia al di sotto delle aspettative

Fabio Quartararo è stato ancora una volta il miglior pilota con una moto giapponese e ha chiuso in settima posizione, seguito da Jack Miller. Fabio Di Giannantonio ha chiuso la prova di casa nono, condizionato dalla spalla infortunata in Austria. Segue il collaudatore KTM Pol Espargarò

Giornata da dimenticare per Aprilia: sia Maverick Vinales sia Aleix Espargarò sono passati dal box quando hanno visto la pioggia, ma poi hanno dovuto cambiare nuovamente moto quando la pista è rimasta sostanzialmente asciutta. Vinales ha chiuso sedicesimo, Espargarò si è ritirato. Ritiro anche per Franco Morbidelli, scivolato nelle fasi iniziali mentre era terzo.

Ecco la classifica iridata e il calendario MotoGP

La classifica della gara

 

Aggiungi un commento