MotoGP – Martin a Portimao dall’incubo al sogno: "Una vittoria speciale"
Su una pista dove nel 2021 ebbe un incidente molto grave, lo scorso fine settimana lo spagnolo ha dominato la scena senza alcuna esitazione. E con questo successo vola anche in classifica generale
Martin il dominatore del Portogallo
Il circuito di Portimao è entrato in calendario nel 2020 e proprio l’anno successivo Jorge Martin ebbe un incidente spaventoso. In una pista bella per il suo essere composta da molti saliscendi, lo spagnolo all’epoca debuttante in MotoGP ne sbagliò l’interpretazione e questo gli costò caro: un infortunio importante e tre GP saltati per tornare in forma. Tre anni dopo, invece, l’epilogo è stato completamente diverso. Maturato nel tempo e con un'ottima padronanza del mezzo, Martin domenica scorsa è stato l’assoluto protagonista della gara, dove non ha mai lasciato la prima posizione per tutti i 25 giri.
"Fare una buona partenza è stato fondamentale"
Martin ha ammesso: “È così speciale vincere qui. Nel 2021 ho avuto un grave incidente che avrebbe potuto costarmi ancora di più, e ora essere il vincitore dimostra la mia forza, determinazione e passione per questo sport”.
Questo suo primo successo stagionale l’ha costruito nel dettaglio: “Fare una buona partenza è stato fondamentale per ottenere la vittoria; questa è una pista molto difficile quindi il pilota fa la differenza. Ho curato ogni dettaglio ed è bellissimo lasciare il Portogallo in testa al campionato e regalare a Ducati la vittoria numero 89”. Proprio il numero che porta sul cupolino della sua Desmosedici GP24.
Complici gli altri ottimi risultati finora ottenuti nei due appuntamenti disputati– la vittoria della Sprint in Qatar, i terzi posti del GP del Qatar e della Sprint di Portimao, e infine il successo di domenica – il pilota del team Pramac è ora in vetta nella classifica di campionato, cliccate qui per vederla.