Salta al contenuto principale

MotoGP - Per Martin pole position record a Le Mans davanti a Bagnaia. Marquez tredicesimo

Lo spagnolo partirà dalla prima casella, davanti a Bagnaia che paga due decimi. In prima fila anche l’Aprilia di Maverick Vinales, segue la coppia VR46

Martin da record

Jorge Martin era stato il più veloce ieri e si è confermato davanti a tutti anche nelle qualifiche di oggi. A le Mans lo spagnolo del team Pramac ha portato subito la sua Ducati Desmosedici GP24 in prima posizione, migliorando poi il proprio tempo fino a fermare il cronometro sull’1’29.919, nuovo record della pista francese. Stava provando a migliorarsi ulteriormente quando ha perso il controllo ed è finito nella ghiaia, seguito poco dopo da Francesco Bagnaia. Anche per il Campione in carica la sessione si è conclusa in anticipo, ma in ogni caso Pecco si è assicurato il secondo posto a due decimi dal primo.

Bene "Diggia" e Bezzecchi, in seconda fila

Dopo le due Ducati ufficiali c’è l’Aprilia di Maverick Vinales, a quattro decimi dalla vetta, un altro avversario da tenere d’occhio anche sulla lunga distanza. La quarta fila invece è aperta dal team VR46 con Fabio Di Giannantonio quarto e Marco Bezzecchi quinto, mentre ha un po’ deluso Enea Bastianiani solo decimo, dopo esser passato dalla Q1. Sesto tempo per Aleix Espargarò, a sei decimi e mezzo dalla vetta e con una scivolata sul finale, che porta ad un totale di sei moto italiane nelle prime sei posizioni.

Seguite qui la diretta della gara Sprint!

Acosta salva una KTM in difficoltà

Settimo posto per Pedro Acosta, a sette decimi dal “poleman”, lo spagnolo aveva altre ambizioni ma comunque ha fatto meglio dei due piloti ufficiali KTM: Jack Miller ha concluso undicesimo, mentre Brad Binder ha incontrato forse un problema e poi è stato rallentato da una bandiera gialla e quindi partirà ultimo, 22esimo. 

Male Marquez

Partirà dalla terza fila, in ottava casella, Fabio Quartararo che davanti al suo pubblico ha concluso una qualifica positiva con una Yamaha comunqe in difficoltà.  Problemi anche per Marc Marquez che non è riuscito a centrare l’accesso alla Q2 per un decimo, dopo aver commesso un errore, e quindi partirà dalla tredicesima casella.

Ecco la classifica completa

Orari TV MotoGP Francia 2024 su Sky e TV8

Aggiungi un commento