Salta al contenuto principale

MotoGP, il circuito di Brno è impegnativo per i freni. Orari TV

MotoGP news – Come Jerez, anche il circuito di Brno è piuttosto impegnativo per gli impianti frenanti, anche se le due piste sono molto diverse tra loro. Ecco perché sul tracciato della Repubblica Ceca i freni possono soffrire e quali sono le frenate più difficili
Curiosità
Il tracciato di Brno ospiterà questo fine settimana il Gran Premio della Repubblica Ceca e si tratta di un appuntamento piuttosto impegnativo per i freni. I tecnici Brembo, che lavorano con tutti i piloti, hanno stimato un indice di difficoltà di 4 in una scala da 1 a 5, come le piste di Aragon e di Jerez.
Ecco spiegato il perché: dal secondo al quinto km il tracciato si distingue per le elevate pendenze, infatti il punto più basso ha un’altitudine di 376 metri sul livello del mare, mentre il più alto si trova a 450 metri. Ciò influisce sulla frenata perché un conto è rallentare una moto su una superficie piana, un altro farlo in fondo ad una discesa.
Durante ogni giro i piloti usano i freni 10 volte per un totale di 36 secondi, il valore più alto di questa stagione. Detto in altri termini, ciò significa che il 31 per cento della gara gli impianti frenanti sono in funzione.  In tre curve la decelerazione è superiore ai 170 km/h e per ottenerla i piloti devono frenare per oltre 4 secondi e mezzo, assoggettandosi ad una decelerazione di 1,4-1,5 g. In corrispondenza di queste staccate la pressione dell’impianto supera i 10 bar.
Delle 10 frenate che vengono fatte a Brno 4 sono classificate come impegnative per i freni, 3 sono di media difficoltà, mentre le restanti 3 hanno un’incidenza leggera sugli impianti frenanti.
La staccata più lunga sia in termini spaziali che temporali è quella alla prima curva: i piloti iniziano a frenare a 306 km/h e concludono l’operazione solo dopo 5,3 secondi in cui percorrono 284 metri, quando la velocità è di 118 km/h.

Ecco gli orari diretta TV su Sky, su DAZN e in differita su TV8.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento