MotoGP - Espargarò da record a Barcellona, quarto Bagnaia. Marc Marquez in difficoltà
Aleix Espargarò ha firmato il miglior tempo del venerdì catalano, seguito da Binder e Acosta. Bene le Desmosedici GP24, in difficoltà le GP23
Espargarò al comando
Aleix Espargarò è stato il protagonista di ieri con l’annuncio del suo ritiro a fine anno, e lo è stato anche oggi in pista. Nel venerdì del Gran Premio di Catalunya lo spagnolo ha firmato il nuovo record della pista in 1’38.562, aprendo la classifica dei tempi davanti a una coppia di KTM. Brad Binder è a soli 72 millesimi dallo spagnolo e dietro di lui c'è Pedro Acosta che paga appena un decimo di ritardo dalla vetta. Francesco Bagnaia è quarto a 133 millesimi dal primo con la migliore Ducati sulla pista catalana. Jorge Martin, leader del campionato, ha concluso infatti in sesta posizione a due decimi e poco più dal primo, seguito del suo compagno di box nel team Pramac, Franco Morbidelli, settimo, e da Enea Bastianiani, ottavo a quattro decimi e mezzo dal primo.
In top 10 anche tre KTM e una Yamaha
Passeranno dalla Q1 entrambi i fratelli Marquez, alla guida della Desmosedici GP23, con Alex è undicesimo ed è quindi stato il primo degli esclusi dalla Q2, seguito dal fratello Marc. Sulla pista di “casa”hanno pagato oltre mezzo secondo di ritardo da Espargarò. A centrare invece il passaggio diretto alla Q2 è stato Jack Miller, quinto con la KTM ufficiale. Nono tempo invece per Alex Rins, unico pilota alla guida di una moto giapponese in top 10, seguito dall’altra Aprilia ufficiale di Maverick Vinales a mezzo secondo dal compagno di squadra. In difficoltà la coppia del team VR46, con Marco Bezzecchi quindicesimo e Fabio Di Giannantonio diciassettesimo.
Ecco la classifica completa.