MotoGP - Espargarò beffa Bagnaia nelle qualifiche a Barcellona
All’ultimo giro disponibile lo spagnolo ha portato l'Aprilia davanti a tutti, soffiando per appena 31 millesimi la pole a Bagniaia. Martin a terra, Marquez 14esimo
Aprilia batte Ducati sul giro secco
Sembrava cosa fatta la pole position di Francesco Bagnaia sul circuito di Barcellona, ma sul finale con un giro praticamente perfetto Aleix Espargarò ha ottenuto il miglior tempo. Lo spagnolo che proprio giovedì ha annunciato il suo ritiro dalle competizioni ha fatto qualcosa di straordinario ottenendo la pole position con tanto di record in 1’38.190. Bagnaia si è dovuto accontentare del secondo posto, con 31 millesimi di ritardo, ma ha mostrato di essere veloce sulla pista catalana. A completare la prima fila c’è l'altra Aprilia del team privato Trackhouse di Raul Fernandez, davanti a Brad Binder, che con la KTM ha avuto un ottimo spunto e si è fermato a quasi un decimo e mezzo dal primo.
Acosta è davanti, Miller solo nono
Dalla seconda fila, quinta casella, partirà un buon Pedro Acosta, che proprio oggi compie 20 anni e punterà a farsi un bel regalo nella Sprint del pomeriggio. Per lui il ritardo dalla vetta è di 179 millesimi. Più indietro, invece, Jack Miller che partirà dalla nona casella, terza fila, con oltre mezzo secondo di distacco dal primo. In sesta posizione ci sarà Fabio Di Giannantonio, che è passato dalla Q1 e ha poi trovato buone sensazioni per conquistare un buon risultato. Tutto il contrario del suo compagno di squadra Marco Bezzecchi, molto in difficoltà che partirà solo sedicesimo.
Niente Q2 per Marquez, Martin e Morbidelli a terra
Non è stata una qualifica semplice neanche per Marc Marquez, che non è passato in Q1 e scatterà così solo dalla 14esima casella, quinta fila, per due gare in rimonta. Non ha svolto la qualifica che avrebbe voluto neanche Jorge Martin, che partirà settimo a causa di una caduta. Stessa sorte per il compagno di squadra nel team Pramac Franco Morbidelli, decimo. L’italo-brasiliano aprirà la quarta fila seguito da un Enea Bastianiani piuttosto in ombra (a sei decimi dal primo) e da Maverick Vinales, che paga quasi otto decimi di ritardo dal compagno di squadra.
Ecco la classifica completa delle qualifiche: