Salta al contenuto principale

MotoGP Emilia Romagna, risultato gara: vince Bastianini, cade Bagnaia. Classifica e calendario

MotoGP 2024 ordine d’arrivo Gran Premio dell’Emilia Romagna – Suona l’Inno di Mameli sul tracciato di Misano, con Enea Bastianini che all’ultimo giro supera Jorge Martin con un sorpasso al limite. Terzo Marc Marquez. Classifica Mondiale e prossima gara in Indonesia

I due nuovi traguardi raggiunti da Ducati

Il Gran Premio dell’Emilia-Romagna ha regalato grandi emozioni con una lotta fino all’ultimo giro per la vittoria. Francesco Bagnaia ha subito preso la testa della gara al via, conducendo i primi giri, dovendo però fare i conti successivamente con un problema. Secondo quanto riferito da Gigi Dall’Igna a Sky Sport, pare che abbia avuto problemi a mettere in temperatura le gomme. A quel punto è stato Jorge Martin a condurre la gara, ma dietro lo spagnolo di sé c’è sempre stato Enea Bastianini che non ha mai mollato la presa. Il romagnolo sul finale ha provato il tutto per tutto con un sorpasso molto al limite, che lo ha portato a calcare così il gradino più alto del podio per la seconda volta in questa stagione (dopo Silverstone). È quindi Bastianini a firmare la centesima vittoria per Ducati, un traguardo molto importante per la Casa bolognese. Che coincide con la vittoria del titolo dei costruttori nella stessa giornata.

Pasticcio Bagnaia, Marquez ci guadagna

Martin, decisamente contrariato, ha tagliato il traguardo in seconda posizione, ma questo risultato vale molto in ottica campionato. Bagnaia, infatti, è poi riuscito a trovare la competitività ma nella foga di recuperare terreno sugli avversari è scivolato, andando a - 24 punti in classifica. Sul terzo gradino del podio è salito Marc Marquez, facendo "tesoro" dellec adute del piemontese e di Pedro Acosta, al decimo giro. Misano sorride a Marco Bezzecchi, quarto al traguardo davanti all'altro pilota Ducati Franco Morbidelli. La prima Aprilia è rimasta ai piedi della top 5 ed è Maverick Vinales, mentre Aleix Espargarò lo segue ottavo al traguardo. Tra loro è rimasto Fabio Quartararo, alla guida della Yamaha.

Ecco la classifica generale e il calendario 2024. 

Qui sotto la classifica della gara.



 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento