MotoGP 2024 - Bagnaia impeccabile in Austria: Martin al tappeto, rimonta per Marquez
Con una gara capolavoro Francesco Bagnaia è andato a vincere la sua settima gara stagionale, davanti al primo rivale in campionato Martin. Partenza in salita per Marquez, quarto, che però recupera nove posizioni
Tre Ducati ufficiali davanti a tutti
Dopo aver vinto la Sprint sabato, Francesco Bagnaia si è ripetuto sulla lunga distanza e al Red Bull Ring ha dominato la scena dall’inizio alla fine. Al via del GP austriaco ha affrontato Jorge Martin, partito molto bene dalla pole position, ma dopo diversi sorpassi si è imposto sull’avversario e ha messo in scena una fuga solitaria. Il campione del mondo in carica ha conquistato la sua settima vittoria stagionale, grazie alla quale è di nuovo leader in campionato per appena 5 punti sullo spagnolo. Sul terzo gradino del podio è salito Enea Bastianini, che ha sempre mantenuto la posizione, senza però riuscire a recuperare terreno sui due che lo hanno preceduto.
Marquez da tredicesimo a quarto in Austria
Quarto posto che vale molto per Marc Marquez. Al via lo spagnolo ha avuto problemi con l’abbassatore della sua Ducati e si è toccato con Franco Morbidelli. Entrambi sono andati larghi per non cadere e dal tredicesimo posto Marquez ha cominciato una rimonta straordinaria conclusa poi ai piedi del podio. Top 5 conclusa da Brad Binder, unico pilota a tenere alta la bandiera della KTM sulla pista di “casa” per la marca. È scivolato il compagno di squadra Jack Miller, mentre era sesto, e Pedro Acosta ha tagliato il traguardo solo in tredicesima posizione.
Risultati sotto le aspettative per Aprilia
Buona prestazione per Marco Bezzecchi, che con la Ducati del team VR46 ha ritrovato un po’ di competitività e ha chiuso la decima prova stagionale in sesta posizione. È stata una gara un po’ in salita per tutte le Aprilia, con Maverick Vinales che è stato il primo a vedere la bandiera a scacchi e ha chiuso settimo, davanti a Morbidelli e al compagno di squadra Aleix Espargarò. La decima posizione porta il nome di Alex Marquez, che su questo tracciato ha faticato parecchio e ha preceduto il collaudatore KTM Pol Espargarò.
Guardate qui la classifica completa della gara: