MotoGP, Bagnaia da record a Jerez su Vinales e Marquez
Pecco trova la quadra con la sua Ducati e brilla nel turno che serve a decidere chi va direttamente in Q2. Vinales con Aprilia lo tallona a un decimo, Marc Marquez è subito dietro. Binder il primo in Q1 dopo un errore
Pecco al vertice a Jerez
Se il venerdì di Francesco Bagnaia a Jerez non era cominciato proprio per il verso giusto, con il dodicesimo tempo al mattino, si è invece concluso nel migliore dei modi. Il campione del mondo in carica ha infatti firmato il nuovo record della pista in 1’36.025 capitanando così la classifica dei tempi e mostrando un rinnovato feeling con la sua Ducati ufficiale. Il primo degli inseguitori si chiama Maverick Vinales, che nonostante due scivolate con la sua Aprilia, è riuscito a ritrovare la velocità necessaria e ha chiuso a un decimo dall’italiano. Terzo classificato, ma con ottime sensazioni, è Marc Marquez. Lo spagnolo deve migliorare per non perdere tanto nell’ultimo settore, che è un po’ il suo tallone d’Achille con la Ducati del team Gresini. Il suo ritardo dal primo è di 143 millesimi.
Buono spunto di Bezzecchi, Acosta unica KTM in Q2
In quarta posizione segue un buon Marco Bezzecchi, che pare aver migliorato notevolmente il feeling, almeno su questa pista con la sua Ducati Desmosedici GP23 del team VR46. Il romagnolo, a tre decimi da Bezzecchi, si è messo alle spalle Jorge Martin per 71 millesimi e lo spagnolo del team Pramc conclude così il trio Ducati nelle prime quatrro posizioni. Sesto tempo per il rookie Pedro Acosta, solido sulla sua KTM e unico portacolori della marca austriaca direttamente in Q2. Brad Binder è caduto quando stava facendo un ottimo giro e ha così chiuso undicesimo, mentre l’altro ufficiale Jack Miller è attardato di due posizioni rispetto al compagno di squadra.
Settimo posto per l’Aprilia ufficiale di Aleix Espargarò, mentre è un’altra tripletta Ducati a completare la top 10 con Enea Bastianini, Fabio Di Giannantonio e Alex Marquez separati tra loro da pochi millesimi. Il collaudatore di lusso di KTM, Dani Pedrosa, è quattordicesimo, a nove decimi dal primo. Ecco la classifica completa: