MotoGP - Bagnaia come Rossi, Petrucci e quasi come Stoner
Con il successo ottenuto al Mugello il piemontese è andato a eguagliare alcuni tra i piloti più importanti del motociclismo
Un po’ di statistiche su Pecco
Al Mugello Francesco Bagnaia ha trionfato, sia nella Sprint sia nel GP, con questo è stato il ventiduesimo successo che lo ha portato al dodicesimo posto nella classifica dei piloti per vittorie ottenute, raggiungendo mostri sacri come Geoff Duke, Kenny Roberts e John Surtees.
Pecco è a una vittoria da Casey Stoner, che potrà eguagliare anche in termini di podi avendone ottenuti finora 40 e l’australiano 42. Per ora ha raggiunto Andrea Dovizioso nel numero di podi con la Ducati.
I nomi dei vincitori italiani il 2 giugno al Mugello
Pecco ha poi vinto in Italia nella giornata del 2 giugno ed è solo la terza volta che un pilota italiano vince nel giorno della Festa della Repubblica. Prima di lui ci sono riusciti Valentino Rossi nel 2002 e Danilo Petrucci nel 2019. Al Mugello il piemontese vince da tre anni e l’ultimo pilota a ottenere tre vittorie consecutive prima di lui era stato Jorge Lorenzo (stiamo parlando degli anni 2011-2013) e per di più proprio loro due sono gli unici ad aver vinto partendo dal quinto posto in griglia.
La doppietta mancava da tre anni
Con il secondo posto di Enea Bastianini il team ufficiale Ducati ha invece ottenuto una doppietta che mancava dal 2021, allora ci riuscirono Jack Miller e lo stesso Bagnaia. La Casa bolognese ha poi fatto suo per la quarta volta consecutiva il podio. L’ultima marca a riuscirci fu Honda: era il 1998, dal GP della Malesia a quello di Francia.