Salta al contenuto principale

MotoGP 2024, ufficiale: cancellato il GP d'Argentina!

MotoGP news - A una settimana dai test in programma in Malesia è giunta l'ufficialità dell'annullamento del terzo GP stagionale. Dopo il Qatar e il Portogallo si sarebbe dovuti andare in Argentina, ma le circostanze attuali non lo permettono. E ora che succede?

Aggiornamento ufficiale
Girava già da qualche giorno la voce che il Gran Premio d'Argentina di MotoGP, in programma ad aprile, era fortemente a rischio, a causa delle condizioni politiche in cui si trova oggi il paese. Con il nuovo presidente Javier Milei, in carica dal 10 dicembre, ci sono stati tagli importanti a livello economico anche nel settore sportivo, che sono andati a influenzare negativamente il calendario della MotoGP. Così, dopo alcune indiscrezioni sull'argomento, oggi è arrivata la notizia definitiva.

Il comunicato che è apparso sul sito ufficiale motogp.com recita: "FIM, IRTA e Dorna Sports annunciano la cancellazione del Gran Premio d'Argentina 2024. Alla luce delle circostanze che coinvolgono attualmente il Paese, il promoter dell'evento ha comunicato la propria impossibilità nel garantire i servizi richiesti per lo svolgimento del GP nel 2024 assecondando gli standard della MotoGP". 

Come cambia ora il calendario?
Nulla da fare, quindi. Quest'anno la MotoGP non viaggerà verso il circuito di Termas de Rio Hondo e calano così a 21 i Gran Premi in programma. Si comincia quindi dal Qatar, dall'8 al 10 marzo, per poi arrivare in Europa, in Portogallo, dal 22 al 24 dello stesso mese. Al posto di volare in Argentina la MotoGP avrà tre settimane di pausa, prima di tornare in pista ad Austin, in Texas, dal 12 al 14 aprile.

Aggiungi un commento