MotoGP 2024 Malesia - Vince Bagnaia, Martin secondo. Classifica e calendario
Francesco Bagnaia ha battuto sul filo di lana Jorge Martin, conquistando così il penultimo Gran Premio dell’anno. Enea Bastianini sale sul terzo gradino del podio, caduta per Marc Marquez
Il GP è di Pecco, Martin secondo
Il GP di Sepang ha visto due partenze, per un incidente al primo via tra Fabio Quartararo, Jack Miller e Brad Binder, e al secondo start è stato subito spettacolo tra Francesco Bagnaia e Jorge Martin. I due sfidanti al titolo non si sono risparmiati mettendo in scena un duello al cardiopalma e alla fine ha avuto la meglio Bagnaia, che ha dominato tutti i giri della gara (qui sotto i video dei sorpassi più belli). Alle sue spalle Martin ha mantenuto la seconda posizione chiudendo così il GP con 24 punti di vantaggio in campionato. Un vantaggio decisamente peante considerando che manca un solo GP alla fine del campionato.
Bastianini completa il podio, Marquez KO
Terzo posto per Enea Bastianini, mentre è caduto Marc Marquez, chiudendo poi dodicesimo. La lotta per il terzo posto iridato è proprio tra loro due, il romagnolo e lo spagnolo, con quest’ultimo a oggi davanti per appena un punto. Quarto posto per Alex Marques che ha preceduto Pedro Acosta.
Ducati, KTM e Yamaha in top 6
Non hanno preso parte al GP poi né Miller, soccorso in pista con l’ambulanza, né Binder, che ha una contusione alla spalla. È invece tornato in pista Quartararo, sesto al traguardo. Bene anche l’altro pilota Yamaha Alex Rins, mentre tra loro ha chiuso Maverick Vinales con l’Aprilia. Diciassettesimo Andrea Iannone, sostituto di Fabio Di Giannantonio in VR46.
La classifica della gara:
Ecco il calendario 2024 della top class e la classifica del campionato.