Salta al contenuto principale

MotoGP 2024, la stagione (ri)comincerà dal Qatar

MotoGP news – Dopo che quest’anno la prima gara è stata ospitata dal circuito di Portimao, dal prossimo anno si torna alla tradizione e quindi sarà al circuito del Qatar, a Losail, il primo appuntamento della stagione. C’è già la data del primo GP 2024 e dove saranno i test di precampionato

Nel 2024 si comincia prima e in Qatar
Questo fine settimana si corre il quarto appuntamento stagionale, a Jerez, e la società che organizza il Mondiale, Dorna, ha dato le prime informazioni riguardo alla stagione 2024. La prossima stagione non scatterà, come quest’anno, dal Portogallo, né in Europa. Come è stato tradizione fino al 2022 – escluso il biennio caratterizzato dalla pandemia del Covid – il Campionato 2024 di MotoGP riparte dal Qatar, sul circuito di Losail, dove l’azione si svolgerà dall’8 al 10 marzo. Dopo 16 anni consecutivi il Mondiale riparte da questa pista, che quest’anno sarà in calendario a metà novembre – e sarà il penultimo della stagione – per i lavori di ristrutturazione a cui è stata sottoposta.

L'elenco dele date dei test prestagionali
Oltre a questa prima importante informazione sono state anche rese note le date dei test precampionato 2024, dopo la tradizionale giornata che si terrà a Valencia, dopo l’ultimo GP 2023. L’azione il prossimo anno comincerà dal circuito di Sepang, in Malesia, dove da venerdì 2 a domenica 4 febbraio saranno ospitati i test di shakedown, con solo i collaudatori e i debuttanti nella classe regina. Da mercoledì 7 a venerdì 9 febbraio ci saranno i primi giorni di test ufficiali, con tutti i piloti che andranno a comporre poi lo schieramento di partenza. Successivamente torneranno in pista giovedì 22 e venerdì 23 febbraio per un’altra due giorni di test ufficiale, questa volta in Qatar, per preparare al meglio anche il Gran Premio inaugurale. Inoltre nel 2024 sono previste anche quattro giornate di test durante la stagione, una in più rispetto a quest’anno.

Ecco gli orari TV del GP di Spagna.

Aggiungi un commento