Salta al contenuto principale

MotoGP 2024 Giappone - Vince Bagnaia. Classifica e calendario

Sul circuito di Motegi Francesco Bagnaia ha conquistato una vittoria in solitaria, battendo ancora una volta il rivale diretto al titolo Jorge Martin. Completa il podio Marc Marquez, seguito da Enea Bastianini,  ancora a terra Acosta

Bagnaia ha avuto tutto sotto controllo

Con un scatto fulmineo dalla seconda casella dello schieramento Francesco Bagnaia ha preso la testa della gara senza più lasciarla durante i 24 giri del GP del Giappone. Motegi 2024 porta quindi il suo nome, consentendogli di ridurre a 10 punti il distacco da Martin che comunque, con un ottima partenza dall’undicesima casella, e la conquista della seconda piazza dopo la caduta di Pedro Acosta al quarto giro, rimane in testa al campionato. Questo è l'ottavo sigillo stagionale per Bagnaia - 26esimo nella top class - che, per numero di vittorie ottenute in un unica stagione, eguaglia così Valentino Rossi, Jorge Lorenzo, Casey Stoner e Marc Marquez.

Marquez completa un podio Ducati

Nel corso della gara non c’è stato alcun sorpasso nelle prime posizioni e Marc Maquez è salito sul terzo gradino del podio. Lo spagnolo è stato raggiunto da Enea Bastianini sul finale, ma i due non sono entrati in contatto. Il romagnolo è arrivato a mezzo secondo dal pilota Gresini, dopo aver effettuato il sorpasso decisivo su Brad Binder. Il sudafricano ha però chiuso sesto, superato da  Franco Morbidelli con lauarta e ultima Ducati GP24. Considerato l’errore di Acosta, competitivo ma al limite, è di Binder la miglior KTM al traguardo, con Jack Miller che completa la top 10.

Aprilia in top 10, bene Zarco

Tra i due compagni di squadra della casa austriaca ha chiuso il duo del team VR46, Marco Bezzecchi settimo e Fabio Di Giannantonio ottavo, segue Aleix Espargarò nono mentre Maverick Vinales è caduto al nono giro. Undicesimo posto per Johann Zarco, miglior moto giapponese in gara, seguito da Fabio Quartararo. Ha disputato il suo ultimo GP di “casa”, terminando tredicesimo, Takaaki Nakagami che si ritirerà a fine stagione. A punti anche Luca Marini, subito dietro di lui.

Ecco il calendario 2024 della top class e la classifica del campionato.

La classifica del GP del Giappone:

 

Aggiungi un commento