MotoGp 2024 Giappone – Marquez: un venerdì agrodolce e cosa resta da sistemare. Orari TV
Il sei volte iridato di MotoGP non ha avuto un inizio facile sul circuito di Motegi, dove però alla fine è riuscito a chiudere la prima giornata con il sorriso
Dopo aver disputato per undici anni il Gran Premio del Giappone alla guida di una Honda, quest'anno per la prima volta Marc Marquez ha girato a Motegi - pista di cui è proprietaria la Casa alata - con la Ducati del team Gresini ed è riuscito a migliorare un venerdì cominciato un po’ in salita. Lo spagnolo ha lavorato duramente soprattutto ieri pomeriggio e nonostante qualche difficoltà con la Desmosedici GP 23 ha poi siglato il secondo miglior crono della giornata in 1’43.469.
"Ho cambiato varie volte la moto oggi"
Marquez si è fermato solo dietro al leader Brad Binder per 33 millesimi e ha raccontato: “Ho rischiato un po’ nell’ultimo giro. Ho cambiato varie volte la moto oggi, non mi sentivo comodo, ma nelle ultime due uscite abbiamo fatto bene. Qualche problemino di troppo, uno con il freno”. Poi però ha trovato il giusto equilibrio per poter spingere e chiudere secondo, conquistando così ampiamente il passaggio diretto in Q2, dato che oggi le previsioni meteorologiche prevedono pioggia e le condizioni della pista saranno quindi più critiche.
E le gomme?
Lo spagnolo non nasconde però di avere ancora qualche dubbio da chiarire: “Rimane da capire come sfruttare al meglio la gomma nuova. Rispetto alla gara stiamo lavorando per capire quale mescola sarà la migliore”. E oggi lo attendono prima le qualifiche e poi la Sprint, sulla distanza di 12 giri.
Orari TV MotoGP Giappone 2024 – Diretta qualifiche e gara su Sky e in differita su TV8