MotoGP 2024 - Giappone Bagnaia: “Sprint non facile con chiazze di bagnato” Orari TV
La vittoria della Sprint è andata a Francesco Bagnaia, che ha saputo gestire al meglio una gara in cui la pioggia ha fatto la sua parte

In vista dei 12 giri da disputare sul circuito di Motegi, Francesco Bagnaia è stato autore di un’ottima partenza nella Sprint, che più tardi è poi andato a vincere. La prova, però, è stata tutt’altro che facile e se l’è dovuta vedere con Pedro Acosta, ma anche con un meteo incerto. Pecco ha mantenuto la prima posizione fino al quarto giro, quando è stato superato dal giovane spagnolo di KTM. Ne mancavano poi quattro alla bandiera a scacchi quando Acosta è scivolato, lasciando strada libera a Pecco.
"Acosta spingeva più di me"
“È stata sicuramente una gara non facile, in quanto c’erano delle chiazze di bagnato sulla pista ed è scesa qualche goccia di pioggia” ha spiegato il Campione in carica. Vista la situazione, prima di cominciare la gara si è preparato al meglio: “Abbiamo utilizzato il giro di allineamento per capire meglio le condizioni della pista, a scapito di un po’ di performance in gara. Sono partito bene e sono riuscito a stare davanti nei primi giri, ma Pedro (Acosta) stava andando molto forte e riusciva a spingersi un po’ oltre rispetto a quello che, secondo me, era il mio limite”.
Strategia riuscita e sei punti recuperati
Alla base di questo sesto successo di Bagnaia del sabato c’è una strategia ben precisa: “Appena ho pensato a far raffreddare la gomma davanti, per poi tornare a spingere, Acosta è scivolato. Non era una situazione semplice perché stava scendendo di nuovo qualche goccia di pioggia. Ero conscio del vantaggio che avevo su Enea (Bastianini) nell’ultimo giro; quindi, ho deciso di gestire il margine fino al traguardo per evitare rischi”. Svolgimento perfetto, così come il risultato che gli ha permesso di recuperare ben sei punti in campionato a Jorge Martin, che oggi ne ha 15 di vantaggio.
Orari TV MotoGP Giappone 2024 – Diretta qualifiche e gara su Sky e in differita su TV8