Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, successo numero 14 per Bagnaia al Mugello: “Atmosfera magica”

MotoGP news – Francesco Bagnaia ha vinto tutto al Mugello, ecco i numeri che ha raccolto questo fine settimana e le sue impressioni

La strategia azzeccata da Bagnaia
Pole position, Sprint e gara. Di meglio Francesco Bagnaia al Mugello non poteva proprio fare. Il piemontese con la Ducati ufficiale è stato il protagonista assoluto anche nel Gran Premio d’Italia, dove ha raccolto la sua 14esima vittoria in MotoGP, nonché il suo 46esimo podio. Bagnaia ha commentato: “È veramente bello. Ovviamente c’è un percorso da fare, si arriva passo dopo passo ai numeri veri, però da qualche parte bisogna pur partire”. Per arrivare a questo livello c’è voluto un po’ di tempo, in cui ha maturato l’esperienza che l’ha portato oggi a essere spesso impeccabile. Riguardo alla gara ha raccontato: “Ho deciso di andare con la gomma media al posteriore per essere più tranquillo verso la fine, perché strutturalmente questa situazione l’ho preferita durante tutto il weekend. Sapevo che molti piloti erano con la morbida e all’inizio ho voluto spingere tanto per averne vicini il meno possibile. E così è stato. Martin è stato molto bravo con la morbida fino alla fine perché già ieri nella Sprint, negli ultimi giri, ero un po’ in difficoltà”.

Grandi numeri per la Casa di Borgo Panigale
Vincere al Mugello è speciale e dal gradino più alto del podio Pecco ha anche vissuto l’invasione di pista: “Forse è stata l’emozione più bella. Il pubblico mi aveva impressionato già prima della partenza con i cori, le bandiere e i fumogeni. È stato bellissimo e magico. Vedere poi quel mare di gente è stato fantastico”. La domenica è stata molto positiva complessivamente per Ducati, che per la prima volta nella sua storia ha monopolizzato le prime 4 posizioni all’arrivo in un GP della top-class. L’ultimo costruttore con un dominio nella top-4 era stata la Honda a Phillip Island nel 2011 (Stoner, Simoncelli, Dovizioso, Pedrosa). Per la terza volta quest’anno il podio era tutto Ducati, dopo il GP d’Argentina e di Francia. Inoltre Bagnaia ha messo a segno il Grande Slam con pole, vittoria, giro veloce e tutta la gara in testa, si tratta il terzo per lui dopo il GP di Portogallo nel 2021 e quello di Jerez nel 2022.

Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento