MotoGP 2023 - RNF gioca in casa nei test di Sepang
La squadra malese ha ingaggiato Oliveira e Fernandez, che ai test avranno a disposizione due RS-GP22 con cui prendere confidenza. Il portoghese è fiducioso: "Si tratta di costruire una base solida e capire cosa funziona per me e cosa no”
Il Team RNF è passato da Yamaha all'Aprilia per la stagione 2023, prendendo in gestione la moto rivelazione della stagione precedente e ingaggiando una promettente coppia di piloti composta dal cinque volte vincitore della MotoGP Miguel Oliveira e dal giovane Raúl Fernández, secondo in Moto2 nel 2021. Ora tutto è pronto per i test di Sepang, dove vedremo la nuova formazione impegnata in pista.
L'antipasto
Ai test di Valencia c'è stato un primo assaggio del nuovo corso RNF e ora gli addetti ai lavori sono in attesa di capire come se la caverà il primo team clienti Aprilia in questa stagione, a partire dai test della settimana prossima in Malesia. Per Oliveira, i piloti ufficiali Aleix Espargaró e Maverick Viñales sono il punto di riferimento. “Sarebbe molto bello se potessi avvicinarmi ad Aleix e Maverick nel primo test. L'obiettivo è sicuramente quello - ha confermato il portoghese-. Ci aspettiamo di testare alcune piccole cose, ma non molto. Principalmente si tratta di costruire una base solida e capire cosa funziona per me e cosa no”.
Rául Fernández è pieno di entusiasmo: “Sarà interessante avere tre giorni di test perché ne abbiamo avuto solo uno e le condizioni a Valencia non erano perfette, così come la mia condizione fisica. Quindi non vedo davvero l'ora di tornare in sella questa settimana”.
Per il caposquadra Razlan Razali i primi test si giocheranno in casa, sulla pista di cui è stato ceo fino al 2020. “Non vediamo l'ora che arrivi il primo test ufficiale del 2023, sulla nostra pista di casa. Non abbiamo mai smesso di lavorare dopo i test di Valencia, dietro le quinte abbiamo pianificato la nuova stagione e siamo stati anche al Christmas driver di Aprilia”.
Le moto per RNF
Non è ancora chiaro fino a che punto i piloti del team clienti siano coinvolti nel lavoro di test e sviluppo con la loro RS-GP22, se e quali novità potrebbe eventualmente ricevere da provare almeno Miguel Oliveira. Il team manager Wilco Zeelenberg ha aggiunto: “Non vediamo l'ora di lavorare con il nuovo materiale. Dopo una giornata a Valencia l'impressione è stata piuttosto buona, anche se ovviamente non è stato facile e ogni moto ha i suoi vantaggi e svantaggi”.