MotoGP 2023, ottimi numeri di audience con il nuovo format
MotoGP news – Da quest’anno il fine settimana del Mondiale è stato rivoluzionato: il sabato pomeriggio si corre la Sprint e c'è più spettacolo fuori dalla pista. Dopo le prime cinque gare i numeri sembrano premiare il nuovo format
I numeri dopo le prime cinque gare
Dorna ha voluto fare un primo bilancio dei primi cinque Gran Premi con il nuovo format. Con un venerdì più intenso, un sabato diventato più interessante con la Sprint e una domenica in cui il pubblico assiste alla parata dei piloti MotoGP prima che inizino le gare, i numeri di audience sono aumentati. Sul sito ufficiale motogp.com hanno informato che l'aumento degli ascolti televisivi del weekend è pari a un considerevole +27%. Un risultato importante che viene reso noto dopo che nel Gran Premio di Francia si è anche registrato il record di pubblico con quasi 280.000 spettatori.
Si è registrato l'aumento del 40%
Il nuovo format ha dato i suoi frutti, anche se l'aumento dell'audience a livello globale non è legato soltanto ai sabati e alle Sprint, dato che nei principali mercati si registra un aumento di quasi del 20% per ciò che concerne la domenica dei Gran Premi. Questa tendenza si conferma anche sulle tribune dato che la prima parte del 2023 fa segnare un aumento delle presenze nel corso del weekend. In media dopo le prime cinque gare l'aumento del pubblico è del 40%. Dan Rossomondo, Chief Commercial Officer di Dorna Sports, ha dichiarato: “Siamo molto contenti di comunicare questi aumenti di audience nella prima parte della stagione. Il nuovo format del weekend e l'introduzione della Tissot Sprint sono stati definiti per creare uno spettacolo migliore in tutti gli aspetti e siamo entusiasti di questi primi riscontri. Queste cifre rappresentano una base fantastica e da qui abbiamo intenzione di andare avanti”.