MotoGP 2023 Olanda, Aleix Espargarò: “Questo podio ce lo meritiamo”
MotoGP news – Ad Assen Aleix Espargarò ha conquistato il primo podio della stagione, il secondo per Aprilia, in una prova dove è riuscito a essere veloce nonostante un problema alla moto. Ha raccolto uno zero, invece, il compagno di squadra Maverick Vinales
La strategia di Aleix che l'ha portato sul podio
Dopo il podio conquistato da Maverick Vinales a Portimao, in Portogallo, è Aleix Espargarò a raccogliere il secondo podio stagionale per Aprilia sul circuito di Assen, in Olanda, il primo per lui. Il pilota catalano è stato autore di una prova molto buona, avuta tra l’altro con l’ala destra della sua RS-GP spezzata per un contatto alla prima curva con Luca Marini. Il “Capitano” della squadra è sempre stato nel gruppo della parte alta della classifica e sul finale ha occupato la quarta posizione dietro a Brad Binder. Il sudafricano è stato sanzionato con la perdita di una posizione per aver ecceduto i limiti della pista e a quel punto sul terzo gradino del podio è salito il pilota ufficiale Aprilia. Aleix Espargarò ha ammesso: “Ce lo meritiamo! Stiamo lavorando tanto e dobbiamo continuare a farlo, questo podio ci permette di andare in vacanza un po’ più sereni. Sono partito bene ma ho subito perso una parte di ala anteriore, infatti la moto si muoveva molto e non era facile tenere il passo. Quando ho raggiunto Brad ho cercato di mettergli pressione, perché sorpassarlo non era assolutamente facile. Sapevo che con la morbida avrebbe faticato sul finale, infatti scivolava molto e ha toccato il verde. Voglio dedicare questo podio a tutte le persone che lavorano con me e alla mia famiglia, il nostro non è uno sport semplice e avere un bel gruppo intorno a me è veramente importante”.
"Dobbiamo continuare a cercare i limiti"
In una giornata così buona per Aleix, Maverick Vinales ha raccolto una scivolata dopo un’ottima partenza e una buona prestazione fino a quel momento. Lo spagnolo infatti ha raccontato: “È un weekend che mi lascia contento, anche per la gara. Sono partito veramente forte e ho frenato benissimo alla prima curva. Mi sentivo veramente forte sulla moto che funzionava molto bene, e così ho spinto tanto”. Sulla caduta ha spiegato: “La scivolata è arrivata perché ho perso l’anteriore e ci sta quando si decide di provarci davvero. Ma va bene così, dobbiamo continuare a cercare i limiti, spingendo al massimo la moto, e questo può accadere. Il nostro potenziale è evidente e quando riusciamo a sfruttarlo possiamo lottare per le primissime posizioni”.
Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.