MotoGP 2023, Martin: “Una vergogna che il Mondiale si decida così”
MotoGP news – Il weekend di Losail si è chiuso male per Jorge Martin che ora ha 21 punti di svantaggio in campionato. Lo spagnolo ha chiuso decimo nel GP di domenica e ha accusato senza mezzi termini Michelin
"Non avevo gomma"
Jorge Martin nella Sprint di sabato non aveva avuto rivali con Francesco Bagnaia che aveva chiuso quinto faticando a causa di una gomma poco performante. Il giorno dopo lo stesso problema ha colpito lo spagnolo che fin dalla partenza ha sofferto per le prestazioni del pneumatico posteriore.
Una situazione frustrante e che ai microfoni di Sky Sport Jorge ha spiegato così: “La gomma non andava, il problema è stato quello, non ho potuto fare molto come si è visto già nella partenza. Ho provato a restare calmo per i primi 2-3 giri, ma quando ho provato a superare gli altri piloti non avevo gomma. Sembrava una gomma di 40 giri, e invece era nuova. Secondo me è un peccato che un campionato si decida qui in questo modo”.
Il suo svantaggio in campionato è triplicato e Martin ha continuato: “Faccio i complimenti a Di Giannantonio, a Bagnaia e a Marini per quello che hanno fatto in gara in Qatar, ma non sento di essere stato battuto in pista. Penso sia successo qualcosa di molto strano. Per me è una vergogna che un Mondiale si decida così”.
Il duro commento dello spagnolo
Il suo ritardo in campionato è aumentato e ha ammesso: “Non voglio dire che avrei vinto io la gara a Lusail, ma un conto è arrivare all’ultimo appuntamento della stagione con 7 punti di distanza da Bagnaia, un altro conto è arrivare con 21 punti di distacco, tutto questo a causa di una gomma difettosa”. Il pilota del team Pramac ha poi commentato in maniera negativa le prestazioni delle gomme: “Non mi era mai capitato, purtroppo è successo qui in Qatar, proprio quando ero così vicino a Bagnaia in classifica. Non dico che sia una cosa fatta di proposito, ma di sicuro devono fare dei progressi, non ha senso che alcune gomme vanno e altre gomme non vanno”.
Alle sue parole è poi arrivata la risposta di Michelin, con il responsabile Piero Taramasso che ha sottolineato come la gomma usata da Martin fosse stata appena prodotta e quindi mai utilizzata prima che arrivasse sul circuito di Lusail. In ogni caso il produttore francese farà delle analisi di approfondimento.
Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV su Sky e TV8 del Gran Premio di Valencia.