MotoGP 2023 Germania, Bezzecchi leader del venerdì. Disastro Marquez
MotoGP news – Uno straordinario Marco Bezzecchi ha concluso davanti a tutti il venerdì del Gran Premio di Germania, per una manciata di millesimi su Jorge Martin e su Aleix Espargarò. Inizio nella parte alta della classifica sia per Francesco Bagnaia sia per Fabio Quartararo, mentre è stata una seconda sessione intensa per Marc Marquez, diciottesimo
Parla italiano la prima posizione
Si è riscritta sotto la bandiera a scacchi la classifica del secondo turno di prove libere andato in scena sul circuito del Sachsenring, in Germania. Nell’ultimo giro disponibile il pilota del team Mooney VR46 Marco Bezzecchi non solo è entrato in top 10 ma ha anche firmato il miglior crono della giornata in 1’20.271 precedendo così di 40 millesimi il collega sulla Ducati Jorge Martin (team Pramac) e di 80 millesimi il pilota ufficiale Aprilia Aleix Espargaro. Infortunato al tallone, lo spagnolo è riuscito a sfruttare appieno il potenziale della sua RS-GP firmando un ottimo crono e l’accesso diretto alla Q2. Un decimo esatto dal compagno nella VR46 Riders Academy paga Francesco Bagnaia, che ha migliorato le sue sensazioni alla guida della Desmosedici GP rispetto al mattino e ha concluso in quarta posizione.
Quartaro direttamente in Q2, anche le due KTM
Anche le due KTM hanno centrato la top 10 con Jack Miller, quinto, e Brad Binder, decimo e potranno essere tra i protagonisti anche loro sulla pista tedesca. Ottimo sesto posto per Fabio Quartararo, che con la Yamaha M1 è riuscito a stare con i migliori a tre decimi e mezzo dal primo, su una pista dove l’anno scorso il successo toccò proprio a lui. Gli ultimi tre piloti che hanno guadagnato il passaggio in Q2 sono tre compagni di marca Ducati: Luca Marini (team Mooney VR46) settimo, Enea Bastianini, pilota ufficiale al suo secondo GP stagionale dopo l’infortunio, e Alex Marquez, portacolori del team Gresini, nono. Anche Fabio Di Giannantonio ha lottato per la top 10, salvo poi scivolare, e chiudere undicesimo. Marc Marquez, invece, che qui ha già vinto 11 volte, lo troviamo solo in diciottesima posizione. Lo spagnolo alla guida della Honda ha dapprima salvato una caduta, successivamente poi è scivolato centrando in pieno Johann Zarco, che ha chiuso quattordicesimo. L'otto volte iridato è poi tornato in pista, ma ha beccato la bandiera a scacchi, senza così riuscire a migliorarsi.
Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV del Gran Premio di Germania.