Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, Ezpeleta: “KTM non avrà più di 4 moto. Sì alle concessioni per Honda e Yamaha”

MotoGP news – Il CEO di Dorna Carmelo Ezpeleta ha chiarito alcuni punti sulla stagione in corso e sul futuro della categoria regina. A partire dalla Sprint, la grande novità di quest'anno, passando per le richieste di KTM e le concessioni per Honda e Yamaha

Il parere di Ezpeleta sulla Sprint
Prima che il Gran Premio di Catalogna entrasse nel vivo il CEO di Dorna Carmelo Ezpeleta ha commentato i temi più attuali della MotoGP. A partire dalla Sprint, la gara corta che è stata introdotta da quest’anno e di cui è soddisfatta: “Sta andando bene, ma c’è ancora qualcosa da migliorare. Noi da 32 stagioni proviamo sempre a migliorare. Non ho nessun dubbio che le misure prese quest’anno sono state molto positive. Come tutte le cose hanno bisogno di una messa a punto, ma penso che stia andando molto bene”.

La richiesta di KTM non può essere accolta
Parlando del mercato, KTM ha ingaggiato cinque piloti per quattro moto e la richiesta della Casa austriaca è quella di avere una moto in più il prossimo anno. Su questo però Ezpeleta è stato categorico: “Non ci sarà una quinta moto per KTM. Non se ne faranno di più perché il sistema che c’è adesso sta funzionando molto bene. Se hanno un pilota in più, questa è una cosa che devono risolvere loro. Penso che avendo un calendario così importante, avere cinque piloti pronti per poter salire in qualunque momento su una moto, sia una buona soluzione”. KTM ha ingaggiato Brad Binder e Jack Miller nella squadra ufficiale, Pol Espargarò e Augusto Fernandez nel team privato GASGAS Tech 3 e ha fatto valere l'opzione contrattuale a Pedro Acosta, che quindi arriverà dalla Moto2. Inoltre Ezpeleta ha aggiunto: “Proporremo che ci siano più wild card (piloti invitati che parteciperanno a un singolo evento)”. Infine, l’ultimo tema caldo riguarda le concessioni per Honda e Yamaha che sono in grave difficoltà: “Ci saranno cambiamenti. Le concessioni ci sono state in passato e Honda e Yamaha in questo furono generosi, e faremo in modo che ci saranno anche l’anno prossimo. Non ci saranno concessioni specifiche per loro, ma un sistema di concessioni più adattato alla realtà odierna. Anche se non ci sarà l’unanimità da parte di tutte le Case”.

Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento