MotoGP 2023, ecco il poster del Gran Premio Red Bull di San Marino a firma Drudi
MotoGP news – A due mesi esatti dall’appuntamento che porta il Mondiale sulla riviera romagnola è stato svelato il poster ideato e creato dal celebre designer Aldo Drudi
Un piano di sviluppo triennale
Dall’8 al 10 settembre 2023 lo spettacolo e le emozioni della MotoGP si sposteranno sulla riviera romagnola per l’ultimo appuntamento italiano del Mondiale. A due mesi dall’atteso appuntamento è stato presentato il poster del GP, a firma di Aldo Drudi con il nuovo sponsor Red Bull che sarà parte integrante del progetto comunicativo e degli eventi in programma alla vigilia del Gran Premio, riassunto nell’hashtag #Racevolution. I promotori Repubblica di San Marino, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini e Santa Monica SpA hanno dichiarato: “L’affiancamento in qualità di title sponsor di Red Bull rappresenta per noi tutti un valore aggiunto rilevante. Quando ci approcciammo a questa grande avventura la prendemmo come sfida per trasformare un evento sportivo in una leva di marketing territoriale, dove la comunicazione rappresentava e rappresenta un elemento fondamentale. Avere al nostro fianco Red Bull, che in questo campo rappresenta l’avanguardia, ci porta a compiere un miglioramento verso la promozione di tutto il nostro territorio. Proprio per questo motivo insieme a Dorna e Red Bull abbiamo imbastito un piano di sviluppo triennale che vedrà Misano World Circuit, il sistema economico turistico della Repubblica di San Marino e della Riviera di Rimini, al centro del progetto”.
Drudi racconta il poster
Il designer romagnolo, ormai di casa a a Misano, Aldo Drudi, si è occupato di disegnare la locandina: “Ci siamo tanto divertiti a realizzare questo poster. L’occasione era fantastica: sintonizzare Red Bull, un brand che ha una potenza comunicativa clamorosa e riconosciuta, con il lavoro che abbiamo fatto negli ultimi anni, da quando curiamo la parte artistica del Gran Premio. Coniugare due immagini consolidate e vincenti rappresentava però anche un rischio. Abbiamo cominciato a valutare le possibilità che, magicamente, si sono allineate quando abbiamo scelto posizionare il riferimento di Red Bull e le sagome dei piloti sul tappeto grafico che ormai da qualche anno utilizziamo per personalizzare le curve del circuito, una texture che lo rende unico e che ci ha permesso di fare la differenza in tutto il mondo. Gli stessi tratti li abbiamo virati sui colori identificativi di Red Bull che, guarda caso, richiamano il sole, il mare ed il cielo. Così siamo riusciti ancora una volta a contestualizzare il Gran Premio sulla nostra Riviera e San Marino”. E riguarda lo sponsor novità ha aggiunto: “Lo abbiamo realizzato unendo il naming al marchio Red Bull attraverso un caschetto stilizzato con gli stessi segni grafici, tutto magicamente armonizzato. Siamo soddisfatti di aver creato nuovamente una campagna originale, colorata, senza ricorrere a disegni fatti al computer o a dover attingere a immagini virtuali. È stata quasi una magia riuscire a fondere questi due mondi, due immagini potenti che si miscelano in questa opera grafica senza mancare loro di rispetto”.