Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, a Ducati manca il successo solo su due piste

MotoGP news – La Casa di Borgo Panigale ha vinto, con Marco Bezzecchi, sul circuito di Termas de Rio Hondo, in Argentina, dove prima d’ora non era mai riuscita a vincere. Delle 19 piste dove si è già corso, Ducati non ha ancora mai vinto su altre due, ecco quali sono

Solo Desmosedici GP sul podio
Il circuito di Termas de Rio Hondo, in Argentina, non è mai stato particolarmente favorevole alla Ducati e a dirlo sono i risultati. Infatti fino a quest’anno la Casa bolognese aveva ottenuto solo tre podi, ovvero il secondo posto di Jorge Martin (team Pramac) firmato nel 2022 e altri due podi che portano il nome di Andrea Dovizioso, un secondo posto nel 2015 e un terzo nel 2019. Nessuna vittoria, quindi, fino a quest’anno quando Marco Bezzecchi ha sfatato questo tabù, vincendo con supremazia, e Ducati ha monopolizzato il podio con Johann Zarco secondo e Alex Marquez terzo, con tre moto di team privati, rispettivamente Mooney VR46, Pramac e Gresini.

Il sigillo manca su due piste
Il calendario attuale quest’anno comprende 21 Gran Premi, ma escludendo le due nuove tappe in Kazakistan a luglio e in India a settembre, dei 19 appuntamenti dove si è già corso, a Ducati manca la vittoria su due circuiti. Entrambi saranno nella seconda parte di campionato e si tratta della pista thailandese, a Buriram, e di quella che si corre in Indonesia.
In Thailandia si corre dal 2018 sul Chang International Circuit e nelle tre edizioni finora disputate (2018, 2019 e 2022) i primi due successi sono stati ottenuti dalla Honda di Marc Marquez, mentre l’ultimo da Miguel Oliveira, con KTM.
In Indonesia, invece, il Mondiale è tornato a correre l’anno scorso e sulla pista di Mandalika ha vinto sempre Oliveira davanti a Fabio Quartararo, con Yamaha, e Johann Zarco, con la Ducati del team Pramac.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento