Nel 2025 Triumph Italia in gara nell’enduro con il Jolly Team
Triumph Italia quest’anno scenderà per la prima volta in pista partecipando al Mondiale Enduro, ai Campionati Assoluti D’Italia Enduro e alla Six Days
Dopo il cross anche l’enduro. Nell’autunno del 2023 Triumph aveva presentato la TF250-X, la prima moto da cross della Casa di Hinckley, e al primo anno di corse ha ottenuto il quinto posto finale nel Mondiale MX2 con Mikkel Haarup, conseguendo risultati incoraggianti anche nel Supercross AMA. Nel 2025 sarà invece Triumph Italia a scendere in pista con la partecipazione al Paulo Duarte FIM EnduroGP World Championship, cioè il Mondiale Enduro, ai Campionati Assoluti D’Italia Enduro e al FIM International Six Days of Enduro che si correrà a Bergamo dal 24 al 29 agosto, nella categoria 250.
Nasce il Triumph Motorcycles Italia Racing team
Una presenza accompagnata da grosse ambizioni: è già stata creato Triumph Motorcycles Italia Racing, il team che gareggerà nel fuoristrada in partnership con il Jolly Enduro Team, squadra con oltre quarant’anni di esperienza e un blasone dato da 26 titoli Mondiali, 80 Sei Giorni, 9 Europei e 65 campionati Italiani. Tre i piloti che verranno schierati sulle moto ufficiali: Morgan Lesiardo, già vicecampione italiano classe E3 e 6° classificato nel Mondiale della stessa classe; Luca Colorio, 2° classificato nella classe 125 degli Assoluti d’Italia e 5° nella Youth Enduro mondiale; Alex Walton, campione europeo classe E2 nel 2023.
Entusiamo alle stelle
Andrea Buzzoni, General Manager di Triumph Motorcycles Italia, ha avuto parole entusiaste: “Siamo orgogliosi di annunciare la nascita di Triumph Motorcycles Italia Racing. Per Triumph Motorcycles Italia si tratta dell’esordio assoluto nel mondo delle competizioni e, nello specifico, di una scelta significativa verso il consolidamento della reputazione del brand Triumph anche in ambito off-road”.
Cominciare partendo dal Mondiale è impegnativo.
“Una scelta coraggiosa che sottolinea la nostra passione e la voglia di metterci in gioco con l’obiettivo di sviluppare competenza e know-how da mettere a disposizione degli appassionati del brand e del fuoristrada. Oltre alla gestione diretta del Team, in partnership con Jolly Enduro Team, Triumph Motorcycles Italia garantirà dalla stagione 2025 un supporto tecnico e logistico in ciascuna competizione alla quale sarà presente per consentire agli atleti che sceglieranno Triumph di competere ai massimi livelli”.
Franco Mayr, Team Manager di Jolly Enduro Team, sarà un uomo chiave dell’operazione: “Siamo estremamente motivati a sviluppare questo nuovo progetto insieme ad una azienda come Triumph, che ha una storia così importante nel panorama motociclistico mondiale – ha dichiarato –. Siamo consapevoli del grande impegno che siamo chiamati a sostenere in questa prima stagione, che ci vedrà impegnati con le nuove Triumph della serie TF sui più importanti palcoscenici dell’enduro italiano e mondiale. Per tutti i membri del Team e per i nostri piloti essere stati scelti da Triumph Motorcycles Italia rappresenta un motivo di profondo orgoglio”.
L’impegno di sviluppare una moto nuova non sembra essere una preoccupazione.
“L’ esperienza decennale che abbiamo maturato in ambito racing ci consente di poter supportare al meglio sia i nostri piloti per le sfide agonistiche che dovranno affrontare nella stagione 2025, che i clienti Triumph offroad di qualsiasi livello che decideranno di partecipare alla gare o che semplicemente vorranno una TF preparata su misura per loro esigenze”.