MotoGP 2023 Bastianini: “Ho bisogno di tempo per capire il corretto funzionamento della moto”
MotoGP news - Enea Bastianini sta affrontando il suo primo anno da pilota ufficilale Ducati, ma le cose non stanno andando come avrebbe sperato, dato che un infortunio al primo GP l'ha tenuto lontano per diverso tempo dalla pista. Il romagnolo ha spiegato su quali aspetti deve ancora lavorare per trovare il giusto equilibrio con la "rossa"
Un inizio difficile
La stagione 2023 è cominciata più tardi per Enea Bastianini rispetto agli altri suoi avversari, dato che nel primo Gran Premio stagionale, in Portogallo, è stato coinvolto in una caduta da Luca Marini e ha rimediato un brutto infortunio alla scapola. Il romagnolo ha dovuto aspettare parecchio tempo prima di tornare alla guida della sua Ducati Desmosedici GP e ha così saltato altri quattro appuntamenti. Sulla pista del Mugello è di fatto cominciata la sua stagione, la prima con i colori ufficiali della Casa di Borgo Panigale, e quindi i suoi risultati odierni non possono essere certo paragonati a quelli degli altri colleghi in pista.
Quanto è diversa la moto attuale dalla precedente?
Con la nuova Desmosedici GP23 sta iniziando ora a familiarizzare e come riporta il sito di Tuttosport ha dichiarato: “In questo momento non ho ancora trovato la formula magica per la mia moto. Non ho ancora lo stile di guida adeguato, quindi mi servirà ancora del tempo per capire il corretto funzionamento della moto e fin dove si può adattare al mio stile”. L’anno scorso Enea, con il team Gresini, non era alla guida della moto ufficiale e quindi ha ammesso: “Ci sono importanti differenze rispetto alla Desmosedici GP21, soprattutto la frenata che di solito è il mio punto di forza”. Un aspetto su cui deve ancora un po’ lavorare per ritrovare quella confidenza e quella sensazione che gli possa permettere di fare la differenza.
Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.