MotoGP 2023, Bagnaia: “Non mi aspettavo di restare fuori dalla Q2”
MotoGP news – Come in Indonesia, anche oggi Francesco Bagnaia non è riuscito a chiudere il venerdì nei primi 10 e domani lo attende il passaggio dalla Q1
Ancora fuori dai primi dieci
Francesco Bagnaia fino ad oggi non aveva centrato la Q2 due volte: a Jerez e in Indonesia. In entrambi i casi aveva poi vinto le gare.
Il piemontese anche in Australia dovrà fare i conti con la Q1 avendo centrato solo l’undicesimo tempo. Ai microfoni di Sky Sport Bagnaia ha commentato: “Non mi aspettavo di rimanere fuori stavolta, dobbiamo lavorare e, come sempre, troveremo una soluzione”.
Cos’è successo
Questo risultato l’ha preso in contropiede e ha ammesso: “Il turno della pre-qualifca era partito bene, riuscivo ad andare forte con la gomma media. Purtroppo, quando abbiamo messo la gomma morbida per siglare il tempo sul giro, non mi sono trovato bene: la moto si è imbizzarrita, era difficile da gestire”. Così non è riuscito a portare a termine un giro veloce che lo facesse classificare nelle prime dieci posizioni. Con l’1’28.642 Pecco è il primo degli esclusi e paga anche quasi due decimi dal pilota che lo precede.
Bisogna correre ai ripari
Il suo rivale diretto al titolo, Jorge Martin, invece, è entrato facilmente in Q2 stando da subito nei piani alti della classifica e chiudendo quarto. Bagnaia ha analizzato in quale area ha più difficoltà, facendo un confronto proprio con lo spagnolo: “Sto perdendo tantissimo in trazione e in uscita di curva: dall’ultima curva al traguardo ho ceduto due decimi rispetto al giro di Jorge, che è veramente troppo”.
Cliccate qui per vedere gli orari del GP d’Australia.