Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, Bagnaia: “Ho dato tutto negli ultimi giri per vincere”

MotoGP news – Francesco Bagnaia a Jerez è tornato al successo, vincendo la seconda gara della stagione con determinazione e lottando fino all’ultimo con un ottimo Brad Binder 

La strategia attuata da Pecco
Il Gran Premio di Spagna ha visto a lungo in testa Brad Binder, che con la KTM ha dominato la maggior parte dei 24 giri in programma, sul finale però un ottimo Francesco Bagnaia gli ha soffiato la vittoria. Il campione del mondo arrivava da due errori gravi commessi in Argentina e ad Austin e non aveva iniziato il fine settimana nel migliore dei modi, ma è riuscito a raddrizzare la situazione, intervistato da Sky Sport Bagnaia ha dichiarato: “Avevo deciso di andare a prendere Binder, ma vedevo che restava sempre lì e c’era bisogno di uno scatto in avanti. Appena ho sentito che la temperatura della gomma anteriore era scesa un po’ essendo stato dietro a Miller, ho iniziato a spingere per andare a prendermi il primo posto. È andato tutto bene, sono riuscito a spingere forte, il passo è stato veloce, ma potevamo andare un po' più forte. Ho dato tutto negli ultimi giri per chiudere davanti”.

Sorpreso dalla penalità ricevuta
Una volta presa la testa della gara ha dovuto fare i conti con la pressione che gli ha messo Binder che non si accontentava del secondo posto. Il piemontese ha raccontato il finale: “Ho cercato di fare più forte possibile tutte le curve prima di un possibile punto di frenata. Mi è andata bene, sono uscito molto forte e non ho dato la possibilità a Binder di superarmi: lui è un bel toro, avere un pilota come lui alle spalle non è facile”. Nel corso della gara Bagnaia ha anche dovuto restituire una posizione – decisione dello Steward Panel – dopoi un sorpasso aggressivo su Jack Miller: “Mi ha un po’ sorpreso, ne abbiamo viste di peggio quest’anno, senza penalità. In ogni caso lo accetto, ci stiamo lamentando per avere più costanza sulle penalità. Così ci perde lo spettacolo, ma se le penalità saranno uniformi riusciremo a capire cosa si può fare. Quello di oggi è stato un contatto minimo, non ci siamo buttati fuori, ma va bene così”.

Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.

 

Aggiungi un commento