Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, Bagnaia: “Ho controllato tutta la gara: avevo previsto il finale"

MotoGP Australia - Non ha festeggiato la vittoria nel GP disputato a Phillip Island Francesco Bagnaia, ma ha conquistato un importantissimo secondo posto frutto della strategia azzeccata, di esperienza e di aver mantenuto una certa calma alla guida della sua Ducati

I ragionamenti giusti l’hanno portato sul podio
Il secondo posto che Francesco Bagnaia ha ottenuto a Phillip Island è arrivato grazie ad una strategia perfetta e alla consapevolezza che la gestione delle gomme sarebbe stata la chiave corretta per calcare il podio. E così è stato. Il piemontese, partito dalla prima fila, è stato nella top 5 per tutti i giri tranne l’ultimo, quando ha messo a segno due sorpassi decisivi e ha tagliato il traguardo in seconda posizione.

“Sono rimasto calmo e tranquillo”
Bagnaia ha raccontato ai microfoni di Sky Sport: “Sono partito e ho controllato tutta la gara. Sapevo quanto fosse alto il calo delle gomme qui. Lo era stato l’anno scorso in condizioni migliori con più aderenza. Abbiamo lavorato per tutto il weekend con la media, sapendo che sarebbe stata la scelta giusta al posteriore. Cercare di essere costante non era facile, soprattutto nei primi giri quando ho visto che gli altri piloti stavano spingendo di più e allungando. In quella fase stavo cedendo a spingere un po’ troppo, ma sono rimasto calmo e tranquillo. Sapevo che alla fine saremmo stati più veloci”.

Da primo a quinto
Jorge Martin ha fatto una scelta della gomma sbagliata, decidendo di puntare sulla morbida e Pecco racconta: “Mi aspettavo il suo calo delle gomme un po’ prima, però gli abbiamo recuperato tanto. Bisognava aspettarselo perché le gomme si consumavano un 20% in più dell’anno scorso. Abbiamo girato molto più forte”. Tutto è andato come previsto da Pecco e domani sarà disputata la Sprint sulla corta distanza, meteo permettendo.

Cliccate qui per vedere gli orari del GP d’Australia.

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento