MotoGP 2023, Alex Marquez: “Montmelò è un tracciato che mi piace molto”
MotoGP news – L’appuntamento che sarà disputato questo fine settimana, in Catalogna, è quello di “casa” per Alex Marquez, che è nato e cresciuto a Cervera, nei pressi della pista. Lo spagnolo punterà a incrementare il numero di podi con il team Gresini, proprio ora che si trova in un momento positivo con la sua Ducati
Due gare di “casa”, per il pilota e per il team
Il Mondiale si sta preparando ora a una doppietta tutta europea, prima che si cominci con le gare asiatiche. Questo fine settimana l’azione si terrà sul circuito di Montmelò, in Catalogna, nei pressi di Barcellona, che rappresenta la gara di “casa” di tanti piloti, tra cui Alex Marquez, e subito dopo voleranno in Italia, più precisamente in Emilia-Romagna, dove affronteranno il GP di Misano. In questo caso sarà invece il GP di “casa” per la squadra con cui corre lo spagnolo, che da quest'anno veste orgogliosamente i colori del team Gresini.
“Siamo fisicamente e mentalmente pronti”
Con questa Ducati Desmosedici GP22 Alex Marquez si trova davvero bene e ha finora centrato una vittoria nella Sprint e un podio la domenica, il terzo posto in Argentina. In generale lo troviamo sempre nel gruppo di testa delle gare e dopo dieci prove è nono in campionato. Il fratello minore di Marc ha raccontato in vista della doppietta che lo aspetta: “Si tratta di due gare importanti prima del giro del mondo… Una sarà la mia gara di casa, e l’altra la gara di casa della squadra. Veniamo da un buon momento e bisogna continuare su questa linea. Montmelò è un tracciato che mi piace molto, come del resto anche Misano. C’è solo da rimanere concentrati, fisicamente e mentalmente siamo pronti a questa doppietta”. L’obiettivo sarà concretizzare il più possibile queste buone sensazioni alla guida della moto bolognese su due piste speciali.
Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.