MotoGP 2023 - Aleix Espagarò: sorpreso e veloce
MotoGP news – i due piloti ufficiali Aprilia sono stati protagonisti a sorpresa delle prime libere in Thailandia. Maverick Vinales e Aleix Espargarò hanno chiuso alle spalle di Jorge Martin e hanno buone possibilità di fare bene
"Abbiamo un'occasione"
L’inizio del Gran Premio della Thailandia è stato decisamente ottimo per la Casa di Noale. Dietro al pilota più veloce, Jorge Martin, hanno infatti chiuso i due piloti Aprilia ufficiali. Maverick Vinales ha pagato appena 98 millesimi dal connazionale e ha raccontato: “Nelle piste come questa, riuscire ad essere precisi è il segreto per essere veloci. Oggi ci siamo riusciti ed è importante, significa che abbiamo fatto tesoro di quanto imparato durante questa stagione. Come dico sempre, bisogna costruire la prestazione giorno dopo giorno e aggiungere sempre un tassello al puzzle”. Forte del fresco podio australiano, Vinales ha la giusta mentalità: “È solo il venerdì ma farò di tutto per stare davanti anche domani, abbiamo una occasione e dobbiamo sfruttarla”.
Il particolare lavoro che sta facendo Aleix
Sia Vinales sia Aleix Espagarò stanno lavorando molto a gomme usate in preparazione della Sprint e del Gran Premio la domenica. Aleix, terzo, ha dichiarato: “Sono rimasto sorpreso dalle nostre prestazioni oggi, specialmente in alcune fasi come l'ingresso curva dove solitamente perdiamo qualche decimo. Le condizioni della pista sono diverse rispetto allo scorso anno ma stiamo anche lavorando molto sulla posizione in sella. I ragazzi di Aprilia analizzano i dati e dai loro report sembra che quello sia un aspetto su cui poter intervenire per migliorare la RS-GP”. Guardando la classifica ci sono ben tredici piloti in quattro decimi e questo complica un po’ tutto: “C'è da dire che siamo tutti estremamente vicini, quindi domani per fare una buona qualifica bisognerà essere perfetti”.
Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV del GP tailandese.