Salta al contenuto principale

MotoGP 2022, Bagnaia premiato dal CONI

MotoGP news – Fresco di titolo iridato, dopo una stagione in cui ha combattuto e lottato contro Fabio Quartararo, Francesco Bagnaia è stato invitato a Roma dove il presidente del CONI Giovanni Malagò gli ha consegnato il premio il Collare d’Oro

Un momento molto importante per il piemontese
Domenica 6 novembre Francesco Bagnaia diventava campione del mondo di MotoGP 2022 sul circuito di Valencia, riportando così il titolo in Italia dopo che l’ultimo a riuscirci fu Valentino Rossi nel 2009. Il piemontese, inoltre, è riuscito nell’impresa mettendo in atto una rimonta che nessuno prima di lui era riuscito a fare e su una moto italiana, come riuscì Giacomo Agostini con MV Agusta nel 1972, ben 50 anni prima. Per questo grande merito sportivo Bagnaia è stato invitato a Roma, dove alla Palestra Monumentale del Foro Italico ha ricevuto il premio del Collare d’Oro direttamente dal presidente del CONI Giovanni Malagò. Lui insieme a tutti gli altri sportivi italiani che hanno portato in alto il nostro tricolore in questo anno, ieri ha partecipato a questa importante premiazione.

 

“Lo mostro con infinito orgoglio”
Il Campione ha ricevuto il premio e ha dichiarato: “Ricevere il Collare d’Oro al merito sportivo per la seconda volta è un grandissimo onore e da Campione del Mondo della MotoGP è un qualcosa che mi emoziona ancora di più. Da Italiano non posso fare altro che mostrare questo premio con infinito orgoglio e stima per la grande impresa che tutti insieme abbiamo compiuto. Ringrazio il CONI e il presidente Malagò per la fiducia”. Sui social del Coni appare scritto: “Un 2022 da record. Mai, nella storia, lo sport italiano aveva vinto tanto a livello olimpico, mondiale e continentale”. Un anno che senza dubbio ricorderemo tutti.

Aggiungi un commento