Salta al contenuto principale

MotoGP 2022, Bagnaia campione a Valencia se…

MotoGP news – Il successo ottenuto a Sepang non è bastato a Francesco Bagnaia per conquistare matematicamente il titolo, piazzandosi in terza posizione Quartararo è riuscito nell'impresa di spostare all'ultimo GP di Valencia il verdetto finale. Ecco quindi tutte le combinazioni che permetteranno a Bagnaia di portarsi a casa lo scettro della MotoGP
Il duello finale
Francesco Bagnaia arriva a Valencia, all’ultima prova stagionale, con un buon vantaggio di 23 punti su Fabio Quartararo, l’unico che può ancora rovinargli la festa iridata sulla pista spagnola. La lotta al titolo è un testa a testa tra loro e il ducatista arriva sul circuito intitolato a Ricardo Tormo da favorito. Le combinazioni perché il titolo iridato torni in Italia, riportando al successo Ducati, sono piuttosto semplici. Vediamole.

Le possibilità sono tante....
Bagnaia diventa Campione del Mondo di MotoGP 2022 a Valencia in qualunque caso se arriva al traguardo prima di Quartararo, oppure se arriva al traguardo quattordicesimo, a prescindere dalla posizione del rivale francese. Se Quartararo vincesse la gara Bagnaia perderebbe il titolo solo piazzandosi quindicesimo. Solo così il pilota Yamaha può fare il bis in MotoGP. Facendo però un’analisi è anche vero che Quartararo non ha vinto nessuna delle ultime sei gare in MotoGP, segno che la seconda parte di campionato è stata (e speriamo continui a esserlo...) piuttosto difficile per lui.
Se dovessero arrivare a pari punti il titolo andrebbe comunque all’italiano dato che ha conquistato un maggior numero di vittorie rispetto al rivale: sette contro le tre del “Diablo”. I due vanno di pari passo e la vittoria di Pecco a Sepang è stata la sua undicesima nella categoria regina, andando così a eguagliare proprio Quartararo, al ventiduesimo posto in questa classifica.

Ecco il calendario 2022 della top class e la classifica del campionato
Aggiungi un commento