Salta al contenuto principale

MotoGP 2021, Marquez: “La vittoria al Sachsenring molto significativa nel periodo più difficile della mia carriera”

MotoGP news – Dopo tre zeri consecutivi, Marc Marquez è tornato a riassaporare la vittoria sulla pista tedesca. Lo spagnolo ha raccontato quanto è stato difficile arrivare a quel risultato, che allo stesso tempo è stato anche molto importante. E ha spiegato qual è stata la svolta per lui in questa prima parte stagionale
Un successo inesperato
Il momento più importante per Marc Marquez, della prima parte di stagione 2021, è stato il successo firmato al Sachsenring, una pista speciale in cui è riuscito ad avere la meglio sui problemi fisici. Lo spagnolo è tornato a stare davanti a tutti con una prova di forza e al sito tedesco Speedweek ha raccontato: “Le reazioni mie e della squadra hanno fatto capire quanto questa vittoria abbia significato per noi. È stata davvero una bella sensazione. È difficile dire se sia stata la vittoria più importante della mia carriera, ma è stata molto significativa nel periodo più difficile della mia carriera”.

Il test ha rappresentato la svolta
Dopo aver saltato completamente la stagione 2020 l’otto volte iridato sta tornando al suo livello e ha detto: “È stato difficile mantenere la mentalità positiva in questo periodo. Sono arrivato al Sachsenring con una brutta posizione di partenza, sia fisicamente che mentalmente. Tre cadute di fila significavano che non potevo nemmeno lottare per il podio. E poi - boom! Ho condotto l'intera gara e alla fine ho vinto”. Marquez è tornato e la RC213V non era più la stessa: “Il test svolto in Catalunya mi ha aiutato molto in questo. Perché fino ad allora avevo guidato la Honda solo durante un Gran Premio ed ero circondato dalle telecamere. Il test è stato come un test pre-campionato per me”.
Non poter tornare subito a lottare per il podio o per la vittoria è stato difficile e ha raccontato: “È frustrante. Inizi a chiederti cosa sta succedendo. Se non hai mai vinto una gara, è come se non avessi mai mangiato il cioccolato. Potresti pensare che sia buono, ma quando sai davvero che sapore ha, ne vuoi sempre di più. È lo stesso con la vittoria. Se sai che sapore ha una vittoria, allora vuoi provare quella sensazione ancora e ancora”.

L'importanza della vittoria
Il successo è importante anche sotto altri aspetti: “Vincere è come una dipendenza, ma è importante anche per il tuo corpo. Se hai avuto un brutto fine settimana, ci vorranno tre o quattro giorni per ricaricare le batterie. Se, invece, hai avuto un ottimo fine settimana, ti alleni di nuovo il giorno dopo e dai il 100%. È altrettanto importante per la tua energia. Se non hai il controllo, ti perderai. Non capisci le cose e commetti errori stupidi. Ne ho fatti alcuni e sono sicuro che ne farò altri in questa stagione perché non ho il controllo della situazione”.
Aggiungi un commento