MotoGP 2019, dal Qatar ci sarà la Long Lap Penalty
MotoGP news – Novità di questo 2019, introdotta proprio negli ultimi giorni, è la penalità Long Lap Penalty, a cui per la prima volta i piloti dovranno far fronte sul circuito di Losail, in Qatar. vwdiamo come funziona
Image
MotoGP
Approvata
Nei tre giorni di test sulla pista di Losail, in Qatar, ai piloti di MotoGP è stata proposta una nuova penalità chiamata “Long Lap Penalty”, che è stata disegnata alla curva 6 e che tutti hanno successivamente provato. Si tratta di un nuovo modo per sanzionare i piloti che commetteranno un’infrazione in pista, costringendoli a percorrere una nuova corsia durante il giro, per fargli perdere tempo. Questa novità è stata successivamente confermata dalla Grand Prix Commission, che si è riunita il 1 marzo, composta da Carmelo Ezpeleta (CEO Dorna), Paul Duparc (FIM), Herve Poncharal (IRTA) e Takano Tsubouchi (MSMA) che spiega: “Quando i commissari di gara della FIM MotoGP™ stabiliscono di punire un pilota con il cambio di posizione si corre il rischio di essere ingiusti perché dipende dal tempo del pilota e se è vicino o meno agli altri, inoltre risulta difficile monitorare se siano state compiute più infrazioni. Per essere più equi nell’attribuzione della penalità, dopo una consultazione tra la Grand Prix Commission e la Safety Commission, la prima ha deciso di annunciare la nuova “Long Lap Penalty””. A seguito di questo su ogni pista verranno indicati dei punti in cui i piloti puniti dovranno passare durante la gara, per rallentare di alcuni secondi e scontare così la penalità. Il pilota avrà a disposizione tre giri di tempo per passare sui punti indicati da quando gli verrà comunicata la punizione.
Nei tre giorni di test sulla pista di Losail, in Qatar, ai piloti di MotoGP è stata proposta una nuova penalità chiamata “Long Lap Penalty”, che è stata disegnata alla curva 6 e che tutti hanno successivamente provato. Si tratta di un nuovo modo per sanzionare i piloti che commetteranno un’infrazione in pista, costringendoli a percorrere una nuova corsia durante il giro, per fargli perdere tempo. Questa novità è stata successivamente confermata dalla Grand Prix Commission, che si è riunita il 1 marzo, composta da Carmelo Ezpeleta (CEO Dorna), Paul Duparc (FIM), Herve Poncharal (IRTA) e Takano Tsubouchi (MSMA) che spiega: “Quando i commissari di gara della FIM MotoGP™ stabiliscono di punire un pilota con il cambio di posizione si corre il rischio di essere ingiusti perché dipende dal tempo del pilota e se è vicino o meno agli altri, inoltre risulta difficile monitorare se siano state compiute più infrazioni. Per essere più equi nell’attribuzione della penalità, dopo una consultazione tra la Grand Prix Commission e la Safety Commission, la prima ha deciso di annunciare la nuova “Long Lap Penalty””. A seguito di questo su ogni pista verranno indicati dei punti in cui i piloti puniti dovranno passare durante la gara, per rallentare di alcuni secondi e scontare così la penalità. Il pilota avrà a disposizione tre giri di tempo per passare sui punti indicati da quando gli verrà comunicata la punizione.
Foto e immagini
Aggiungi un commento